fbpx
Connecting the dots: carriere discontinue e versamenti contributivi frammentati

Evento online - 09 Febbraio 2021 - 16:30

Connecting the dots: carriere discontinue e versamenti contributivi frammentati

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, d’intesa con l’Ateneo e in collaborazione con Progetto Giovani del Comune di Padova, JobCampus e Start Cube, incubatore universitario d’impresa dell’Università di Padova, organizza un ciclo di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.

L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.


Carriere lavorative discontinue creano carriere pensionistiche discontinue. Negli ultimi anni, sempre più lavoratori si trovano a versare i propri contributi all’interno di differenti casse previdenziali, alle volte anche in contemporanea: si tratta di una tendenza destinata a diventare maggioritaria.

Istituti come la ricongiunzione, la totalizzazione o il cumulo sono solo in parte efficaci, e il futuro pensionistico delle nuove generazioni appare incerto: questo webinar mira a sensibilizzare la cittadinanza circa l’importanza di valutare per tempo la propria situazione contributiva e attuare, sin dall’inizio della carriera, strategie di mitigazione dei rischi e integrazione dei redditi futuri.

Stefano Zabotto, Dirigente Area Pensioni Regione Veneto – INPS
Introdurrà e presenterà i Relatori

• Loretta Zuin, Responsabile Team Pensioni Direzione Regionale Veneto – INPS
Illustrerà i principi di Previdenza Sociale, il ruolo dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e i provvedimenti legislativi per l’accesso alla pensione

Gianluca Citeroni, Responsabile Team Conto Assicurativo Direzione Regionale Veneto – INPS
Tratterà il tema delle ricongiunzioni dei periodi lavorativi discontinui, riscatto di titoli di studio e dei periodi di vuoto contributivo

L’incontro si è concluso

 

Condividi