fbpx
Digital green: una scelta consapevole

Palazzo della Ragione, ingresso dal cortile di Palazzo Moroni (Padova) - 10 Ottobre 2022 - 17:00

Digital green: una scelta consapevole

Lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 17:00 vi aspettiamo per scoprire l’innovazione made in Padova!

Nella suggestiva cornice degli affreschi patrimonio UNESCO del Palazzo della Ragione, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei Premi di Laurea “Luca Ometto”.

L’evento, inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile, sarà l’occasione per discutere, a partire dai temi focus del bando, di innovazione e sostenibilità, applicazioni e nuove prospettive della digitalizzazione sul territorio e nel mondo.

Alla sua terza edizione, il concorso ha lo scopo di valorizzare i lavori di tesi magistrale che indagano il modo in cui la trasformazione digitale favorisce il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 sulle seguenti tematiche:

­ – Sconfiggere la fame
­ – Imprese, innovazione e infrastrutture
­ – Città e comunità sostenibili

I tre premi, intitolati alla memoria di Luca Ometto, sono promossi dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, grazie al sostegno dell’Associazione Luca Ometto ONLUS e di Unicredit Spa.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura, dalla Camera di Commercio I.A.A. di Padova e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, e si inserisce nell’ambito di “Aspettando DIGITALmeet 2022” (18-23 ottobre 2022).


A conclusione dell’evento, dalle ore 19:30, si terrà una cena benefica organizzata dall’Associazione Luca Ometto Onlus, il cui obiettivo fondante è quello di raccogliere fondi a supporto della ricerca scientifica dello I.O.V per trovare una cura definitiva al glioblastoma, il più aggressivo dei tumori cerebrali. Il cocktail dinner, nelle Logge del Palazzo, a partire dalla celebrazione dei premi, è promosso con lo scopo di finanziare il Progetto “Colore e Natura” per l’allestimento nelle sale d’attesa del I piano dell’Istituto Oncologico Veneto di alcune illustrazioni che possano trasmettere positività ai pazienti oncologici. Prenotazioni e ulteriori dettagli per partecipare alla cena benefica a questo link.

Il programma

17:00 | Accoglienza ospiti

17:30 | Saluti

• Gianni Dal Pozzo, Presidente Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova

• Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica e founder DIGITALmeet

“I Premi Luca Ometto”: obiettivi e motivazioni

• Valentina Ometto, Presidente Associazione Luca Ometto Onlus

• Paolo Gubitta, Presidente commissione di valutazione dei Premi di laurea “Luca Ometto”

Sostenibilità e innovazione: i progetti vincitori

• Filosa Clara, laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation, Università di Padova
Vincitrice del Premio Luca Ometto, III edizione, con la tesi magistrale dal titolo “CIRCULAR ECONOMY AND INDUSTRY 4.0 AS ITS DRIVER: ANALYSIS FROM A COLLABORATIVE PERSPECTIVE

• Musetti Marzia, laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, Università di Padova
Vincitrice del Premio Luca Ometto, III edizione, con la tesi magistrale dal titolo “SCARCITY E SOSTENIBILITÀ: QUANDO LA RISTRETTEZZA ECONOMICA INFLUISCE SULLE DECISIONI D’ACQUISTO ECOLOGICHE

• Scudieri Vincenzo, laurea magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali, Università di Padova
Vincitore del Premio Luca Ometto, III edizione, con la tesi magistrale dal titolo “LCA BASED ON DIGITAL TWINS FOR THE ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY OF MANUFACTURING SYSTEMS: THE CASE OF FITT S.p.A.

Tavola rotonda “Digital green: una scelta consapevole”

Modera

• Cristina Sartori, giornalista professionista

Ne parlano

• Margherita Cera, Assessore alla Smart City del Comune di Padova

• Renzo Chervatin, Responsabile Sviluppo Territori Nord Est di UniCredit SpA

• Marco Dalla Bernardina, Presidente del Consiglio Regionale Giovani Imprenditori Confindustria Veneto

• Eleonora Di Maria, Professoressa di economia e gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e Advisor for Public Engagement and Entrepreneurship, Prorettorato alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Università di Padova

19:00 | Conclusioni

 

Partecipazione

L’evento si terrà il giorno lunedì 10 ottobre 2022, alle ore 17:00, presso Palazzo della Ragione, ingresso dal cortile di Palazzo Moroni – Comune di Padova (via del Municipio 1, Padova)

L’accesso è libero e gratuito, previa iscrizione online all’apposito modulo (o cliccando il pulsante “Iscriviti“).

 

 

 

Il premio “Luca Ometto”

Il Premio deve il nome a Luca Ometto, giovane imprenditore padovano, mancato per glioblastoma a soli 41 anni.

Luca è stato un precursore nel mondo dell’e-commerce, insignito del Premio Volpato-Menato 2016 per le sue capacità visionarie e imprenditoriali, fondando Webster srl, che con il portale Libreriauniversitaria.it è diventata una delle più importanti librerie on line in Italia.

Luca Ometto ha interpretato al meglio lo spirito imprenditoriale contemporaneo: è stato tra i primi in Italia a cogliere le potenzialità della digital economy nell’editoria, intuendo con largo anticipo la trasformazione di questo settore e contribuendo a generarla lasciando la sua impronta.

I premi vogliono valorizzare i lavori di tesi magistrale che indaghino, da un punto di vista teorico o empirico, il modo in cui la trasformazione digitale favorisca il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

In particolare, valorizza le proposte che si distinguano per il contributo in uno o più dei seguenti ambiti:

– eliminazione della fame, raggiungimento della sicurezza alimentare e di una migliore nutrizione, promozione dell’agricoltura sostenibile (obiettivo 2);

– costruzione di infrastrutture resistenti e promozione di un’industria sostenibile e innovativa (obiettivo 9);

– promozione di città e comunità inclusive, sicure, flessibili e sostenibili (obiettivo 11);

– innovazione di processi, prodotti e servizi per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati;

– promozione dello sviluppo sociale ed economico, della rimozione dell’ineguaglianza e del raggiungimento di un maggior livello di comfort e benessere per ogni persona, anche grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate;

Premio Luca Ometto

Condividi