Premi di studio "Luca Ometto"
I Premi di laurea intitolati a Luca Ometto sono promossi dall'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, grazie al sostegno dell'Associazione Luca Ometto ONLUS e di Unicredit Spa.
I Premi devono il nome Luca Ometto, giovane imprenditore padovano, mancato per glioblastoma a soli 41 anni. Luca è stato un precursore nel mondo dell’e-commerce, insignito del Premio Volpato-Menato 2016 per le sue capacità visionarie e imprenditoriali, fondando Webster srl, che con il portale Libreriauniversitaria.it è diventata una delle più importanti librerie on line in Italia.
Ha interpretato al meglio lo spirito imprenditoriale contemporaneo: è stato tra i primi in Italia a cogliere le potenzialità della digital economy nell’editoria, intuendo con largo anticipo la trasformazione di questo settore e contribuendo a generarla lasciando la sua impronta.
L'Associazione Luca Ometto per la ricerca sul glioblastoma ONLUS promuove la ricerca sulla malattia che ha tragicamente colpito Luca Ometto, e ha istituito i Premi con lo scopo di mantenere vivo il suo spirito imprenditoriale, premiando idee innovative che si distinguono per la capacità di aprire nuove strade.
I Premi vogliono valorizzare i lavori di tesi magistrale che indaghino, da un punto di vista teorico o empirico, il modo in cui la trasformazione digitale favorisca il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
In particolare, valorizza le proposte che si distinguano per il contributo in uno o più dei seguenti ambiti:
- Eliminazione della fame, raggiungimento della sicurezza alimentare e di una migliore nutrizione, promozione dell'agricoltura sostenibile (obiettivo 2);
- Costruzione di infrastrutture resistenti e promozione di un’industria sostenibile e innovativa (obiettivo 9);
- Promozione di città e comunità inclusive, sicure, flessibili e sostenibili (obiettivo 11);
- Innovazione di processi, prodotti e servizi per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati;
- Promozione dello sviluppo sociale ed economico, della rimozione dell’ineguaglianza e del raggiungimento di un maggior livello di comfort e benessere per ogni persona, anche grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate;
Per quanto riguarda i destinatari, i Premi sono riservati a chi abbia conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare, nel periodo fra il 1° gennaio 2021 e il 31 luglio 2022. L'età massima di partecipazione è 30 anni alla data di pubblicazione del bando.
È prevista l'assegnazione fino a 3 Premi per la presente edizione.
L'importo di ciascun Premio è di 1000,00 €.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio del 5 agosto 2022.
La domanda dovrà essere presentata attraverso la piattaforma Moodle dedicata.