fbpx
Investimenti strategici e raccolta di capitali: le opportunità dell’Equity Crowdfunding

- 03 Dicembre 2020 - 16:00

Investimenti strategici e raccolta di capitali: le opportunità dell’Equity Crowdfunding

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.

L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.


Le idee, fortunatamente, non hanno bisogno di fondi per essere partorite; la loro realizzazione, invece richiede spesso una somma da poter impiegare… somma che potrebbe non esserci! Abbiamo già parlato di prestiti, ma questa volta vogliamo concentrarci sulla raccolta fondi.

In particolare, il 3 dicembre 2020 approfondiremo il tema dell’Equity Crowdfunding, una forma di raccolta fondi online rivolta a un gran numero di interlocutori, sempre più diffusa a livello mondiale, che si caratterizza per la partecipazione dei donatori al capitale di rischio (ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a. emesse da start-up o PMI).  Se sei uno startupper, professionista o PMI in fase di raccolta fondi, ma anche solo curioso/a di scoprire le potenzialità di questo strumento innovativo, non mancare!

In occasione di quest’incontro, in cui abbiamo contato sulla collaborazione di Start Cube, incubatore universitario d’impresa dell’Università di Padova, dell’Università di Padova, del ProgettoGiovani del Comune di Padova e di Job Campus, abbiamo coinvolto due professionisti del settore:

• Alessandro Scutti, Co-founder e Amministratore di StarsUp, piattaforma di equity crowdfunding con focus su startup e PMI innovative

• Sonia Gennaro, Marketing & Communication Manager di LITA.co, una piattaforma di equity crowdfunding che si occupa di Impact Investing, ovvero di investimenti in imprese ad elevato impatto sociale ed ambientale

Ne discutono con Riccardo Maistrello, Professore a contratto Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale, Università degli Studi di Padova; consulente marketing e sviluppo prodotto

L’incontro si è concluso

 

Condividi