L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di webinar nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.
L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.
Gli appuntamenti online, che vedono il coinvolgimento di Alumnae, Alumni e non solo, disponibili a condividere la loro expertise in materia, sono aperti a tutta la popolazione. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente utilizzando il modulo in questa pagina: il giorno del webinar, è possibile collegarsi con le credenziali ricevute, utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet.
Investire senza farsi investire:
ecco cosa bisogna sapere
Se pensi che i prodotti finanziari e altri mezzi di investimento siano un patto demoniaco, vogliamo farti cambiare idea! Gli investimenti prendono diverse forme, dalle attività di economia finanziaria a quelle di economia reale, dalla speculazione più spinta ai semplici buoni postali: l’importante è agire consapevolmente, sapendo in cosa ci si sta impegnando e quali sono i rischi connessi a un determinato investimento. Bassi rischi, bassi ritorni, ma non devi rassegnarti a parcheggiare i tuoi soldi sul conto corrente.
• Massimo Dalla Vedova, Esperto del settore
Ci spiegherà come identificare un prodotto finanziario, descrivendo obbligazioni e azioni, titoli di stato o privati, e riflettendo su tolleranza del rischio, interessi prospettati e tassazione dei proventi.
• Salvatore Basile, Dottore Commercialista, Partner Cortellazzo & Soatto
Tratterà la valutazione degli investimenti in iniziative imprenditoriali, nuove o già esistenti, in particolare l’analisi delle fasi di decisione sull’attuazione dell’investimento e di pianificazione, illustrando le relazioni tra rischio, valore e rendimento atteso ed analizzando come coprire i fabbisogni finanziari prospettici.
L’incontro si è concluso
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si è concluso alle ore 19.03 del giorno 23 luglio 2020.