fbpx
Investire senza farsi investire: ecco cosa bisogna sapere

- 23 Luglio 2020 - 17:00

Investire senza farsi investire: ecco cosa bisogna sapere

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di webinar nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.

L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.

Gli appuntamenti online, che vedono il coinvolgimento di Alumnae, Alumni e non solo, disponibili a condividere la loro expertise in materia, sono aperti a tutta la popolazione. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente utilizzando il modulo in questa pagina: il giorno del webinar, è possibile collegarsi con le credenziali ricevute, utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet.


Investire senza farsi investire:
ecco cosa bisogna sapere

Se pensi che i prodotti finanziari e altri mezzi di investimento siano un patto demoniaco, vogliamo farti cambiare idea! Gli investimenti prendono diverse forme, dalle attività di economia finanziaria a quelle di economia reale, dalla speculazione più spinta ai semplici buoni postali: l’importante è agire consapevolmente, sapendo in cosa ci si sta impegnando e quali sono i rischi connessi a un determinato investimento. Bassi rischi, bassi ritorni, ma non devi rassegnarti a parcheggiare i tuoi soldi sul conto corrente.

Massimo Dalla Vedova, Esperto del settore

Ci spiegherà come identificare un prodotto finanziario, descrivendo obbligazioni e azioni, titoli di stato o privati, e riflettendo su tolleranza del rischio, interessi prospettati e tassazione dei proventi.

• Salvatore Basile, Dottore Commercialista, Partner Cortellazzo & Soatto

Tratterà la valutazione degli investimenti in iniziative imprenditoriali, nuove o già esistenti, in particolare l’analisi delle fasi di decisione sull’attuazione dell’investimento e di pianificazione, illustrando le relazioni tra rischio, valore e rendimento atteso ed analizzando come coprire i fabbisogni finanziari prospettici.

L’incontro si è concluso

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si è concluso alle ore 19.03 del giorno 23 luglio 2020.

Condividi