fbpx
“La Matematica: bella e utile”

Aula Magna "Galileo Galilei", Palazzo Bo, Padova - 28 Marzo 2019 - 16:30

“La Matematica: bella e utile”

Giovedì 28 marzo 2019 dalle 16.30 alle 18.00 nella storica Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo (via VIII febbraio 2) la Matematica si vestirà di costumi inusuali all’evento, divulgativo e di networking:

La Matematica: bella e utile
Alla riscoperta dell’impatto sociale della scienza

Efficacia e fascino, rigore e creatività. La grandezza della Matematica e delle sue parole che ci narrano di idee elementari, idee che ognuno di noi utilizza per sopravvivere, ma anche per godere della bellezza del mondo.

L’evento ruoterà attorno alla celebre figura di Tullio Levi-Civita, già Alumnus e docente dell’Università di Padova, noto per aver – tra le altre cose – dato un aiuto fondamentale ad Einstein nella formalizzazione matematica della sua teoria della Relatività Generale, oltre ad essersi distinto per il proprio impegno antifascista e pacifista negli anni più bui del secolo scorso.

Due divulgatori di eccezione, nonché illustri docenti di matematica, ci accompagneranno in questo percorso di riscoperta del ruolo sociale della matematica: Angelo Guerraggio, dell’Università Bocconi ed autore di best sellers sulle vite di scienziati illustri, e Franco Rampazzo, professore del nostro Ateneo ed autore di un cospicuo numero di articoli di analisi matematica su riviste internazionali.

L’incontro sarà occasione per presentare la Prima Edizione del Premio di tesi di Dottorato intitolato a Tullio Levi-Civita promosso dal Dipartimento di Matematica che porta il suo nome e dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, grazie al sostegno di Corvallis Holding S.p.A.

L’evento sarà aperto dal Magnifico Rettore prof. Rosario Rizzuto e dal Presidente dell’Associazione Alumni prof. Andrea Vinelli, mentre le conclusioni saranno a cura del dott. Enrico Del Sole, Amministratore Delegato di Corvallis Holding S.p.A, un’azienda dinamica ed innovativa che, sostenendo questo progetto, vuole sottolineare l’importanza dell’innovazione e del dare fiducia alle nuove generazioni.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, previa registrazione online.

 

Vai al bando

 

Programma

16.00 Registrazione partecipanti

16.30 Saluti Istituzionali

  • Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova
  • Andrea Vinelli, Presidente Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova
  • Bruno Chiarellotto, Direttore del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova
  • Enrico Del Sole, Amministratore Delegato Corvallis Holding SpA

16.50 Tullio Levi-Civita: un Uomo, un Maestro, un’Eredità

  • Franco Rampazzo, Professore ordinario, Università degli Studi di Padova

17.00 Regole e Libertà in Matematica

  • Angelo Guerraggio, Docente presso l’Università Bocconi di Milano e Direttore editoriale del mensile PRISMA

17.40 Il Premio di tesi di Dottorato “Tullio Levi-Civita”

  • Franco Rampazzo, Professore ordinario, Università degli Studi di Padova

17.50 Conclusioni “L’elogio della matematica inutile”

  • Enrico Del Sole, Amministratore Delegato, Corvallis Holding SpA, Padova

 

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Associazione Alumni
tel. 049 8278951 email alumni@unipd.it

Condividi