fbpx
L’energia del futuro: soluzioni sostenibili

Salone degli Specchi, Museo di Geografia - 22 Maggio 2024 - 17:30

L’energia del futuro: soluzioni sostenibili

Comprendere l’impatto ambientale delle nostre azioni è essenziale per il futuro del nostro pianeta. L’accelerazione dei cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse naturali e l’inquinamento sono sfide globali che richiedono risposte urgenti e concrete.

La sostenibilità e la transizione verso fonti energetiche sostenibili sono vitali per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare il cambiamento climatico. Questa transizione non solo soddisfa una necessità ambientale, ma rappresenta anche un’opportunità economica e sociale.

 “L’energia del futuro: soluzioni sostenibili“
mercoledì 22 maggio, ore 17:30
 Museo di Geografia dell’Università degli Studi di Padova
Via del Santo 26, Padova

Un’iniziativa per approfondire queste tematiche in un contesto suggestivo quale il Salone degli Specchi del Museo di Geografia dell’Università degli Studi di Padova (Palazzo Wollemborg via del Santo, 26, Padova) in occasione della proclamazione del vincitore/trice del Premio di laurea intitolato a “Matteo Cazzola”.

A tutti i presenti verrà offerta la possibilità di partecipare a una visita guidata al Museo di Geografia prima dell’inizio dell’incontro (su prenotazione).

L’evento è organizzato dalle Associazioni Amici e Alumni dell’Università di Padova con la collaborazione di Pietro Fiorentini S.p.A. e inserito all’interno del palinsesto dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 7 al 23 maggio 2024.

Programma

16.45 | Visita guidata al Museo di Geografia (su prenotazione)

 

17.30 | Introduzione e Saluti

Andrea Vinelli, Past President Associazione Alumni Unipd

 

Keynote Speech

L’energia del futuro: soluzioni sostenibili

■ Antonio Volpin,esperto di energia con oltre trent’anni di esperienza, membro del consiglio di amministrazione di società energetiche in Europa e Asia e consulente di fondi privati d’investimento

 

Il Premio di laurea “Matteo Cazzola”

■ Fabrizio Dughiero, Direttore Dipartimento di Ingegneria Industriale e Presidente della Commissione di valutazione

■ Mario Nardi, Amministratore Delegato di Pietro Fiorentini S.p.A.

 

I finalisti

          ■ Leonardo Faggian, laurea magistrale in Biotecnologie Industriali, autore della tesi “Biotechnological approaches to advance organic waste-to-energy: Anaerobic Digestion of end-of-life bioplastics and selection of superior H2-producing microbes”
          ■ Lucia Magro, laurea magistrale in Ingegneria energetica, autrice della tesi “A techno-economic analysis of a hybrid offshore wind-hydrogen plant”
          ■ Enrico Paron,laurea magistrale in Chimica industriale, autore della tesi “Methanation of carbon dioxide: optimization of catalysts by modulating various parameters and possible application of zeolites”
         ■ Massimo Sarti, laurea magistrale in Scienze dei materiali, autore della tesi “Sintesi a microonde di NPs di lega PtxNi supportate su carboni di nuova generazione dopati N e caratterizzazione elettrochimica per la reazione di riduzione dell’ossigeno”
         ■ Filippo Stocco, laurea magistrale in Biotecnologie Industriali, autore della tesi “Design of a Molecular Biology Workflow for Assessing the Topology of Heterologously Expressed Particulate Methane Monooxygenase from M. capsulatus”

Proclamazione del vincitore e consegna del Premio di laurea in memoria di Matteo Cazzola

 

Partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita previa necessaria prenotazione, cliccando il pulsante Iscriviti.

Premio di laurea “Matteo Cazzola”

Promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS e l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova con il sostegno di Pietro Fiorentini S.p.A. e con il patrocinio delle Scuole di Ingegneria e di Scienze dell’Università di Padova il premio intende onorare la memoria di Matteo Cazzola, Energy Manager presso «Pietro Fiorentini S.p.A.» di Arcugnano (VI), laureato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Padova e diplomato Master MBA al CUOA, è scomparso il 31 marzo 2023 all’età di 35 anni in seguito a una valanga durante una vacanza con un gruppo di alpinisti in Norvegia.

Premio di laurea intitolato alla memoria di Matteo Cazzola

 

 

Condividi