fbpx
Lost in Emotions: l’intelligenza emotiva chiave per il successo sul lavoro

Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 3, Padova - 04 Febbraio 2020 - 17:00

Lost in Emotions: l’intelligenza emotiva chiave per il successo sul lavoro

Martedì 4 febbraio 2020 ospiterà un’altra occasione di riflessione su genere e mondo del lavoro, pensato per voi dalla nostra Associazione. In seno alla rosa di eventi dedicati al Premio di studio “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova”, vi presentiamo “Lost in Emotions. L’intelligenza emotiva, chiave per il successo sul lavoro”.

Intelligenza emotiva e carriera professionale

Lost in Emotions vuole essere un momento di scambio e confronto sul tema dell’intelligenza emotiva, ovvero capacità di riconoscere e comprendere le emozioni, proprie e degli altri, e di rispondere adeguatamente a esse.

L’avere questo “sguardo profondo” per comprendere cosa sta succedendo dentro sé e gli altri può avere importanti ricadute sul luogo di lavoro. Come si collega questa importante abilità al percorso di carriera e alla gestione di tempo e persone? E le donne, da un lato ostacolate dal gender gap e dall’altro allenate ed educate fin da piccole allo “stare in relazione”, hanno un qualche vantaggio, in contesti prettamente maschili, grazie a una maggior alfabetizzazione emotiva?

Lo scopriremo insieme in Sala delle Edicole il 4 febbraio 2020: docenti di psicologia e professioniste in carriera ci porteranno dentro al groviglio di aspettative, luoghi comuni, evidenze scientifiche, esperienze personali che costellano il tema, per fare chiarezza.

Programma

17:00 – Registrazione partecipanti

17:10 – Saluti e introduzione

17:20 – Il premio di studio Elena Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova, II Edizione

17:30 – “Lost in Emotions: L’intelligenza emotiva, chiave per il successo sul lavoro”

Introduce e modera la tavola rotonda:

Vanda Zammuner, Docente di Psicologia delle emozioni, Università degli Studi di Padova

Intervengono:

Anna Bassoni, Direttrice Qualità, Dainese SpA
Giada Caudullo, Vicepresidente e Direttore Board Didattico-Scientifico ed Iniziative Culturali Solgar Italia Multinutrient Spa
Ida Poletto, Direttrice dell’hotel Abano Ritz di Abano Terme
Chiara Rossetto, CEO di Molino Rossetto SpA

18:15 – Conclusioni

18.30 – Visita guidata alla mostra “Incontro e Abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj”

Introduce alla mostra:

Alfonso Pluchinotta, curatore

Prenota il tuo posto ora

Il Premio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova

In un momento introduttivo, avremo il piacere di presentare il Premio di studio “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – Università di Padova”, dedicato alla memoria della prima donna laureata al mondo, a Padova, e finalizzato proprio a premiare quei contributi di ricerca – tesi, ricerche o saggi – che abbiano saputo valorizzare o riscoprire il ruolo di particolari figure femminili nella storia dell’Ateneo di Padova o nella creazione e diffusione dei saperi scientifici e accademici.

L’occasione ci è sembrata propizia per presentare il Premio, organizzato grazie al sostegno di Solgar Italia, in presenza di esempi così brillanti di donne che hanno saputo ottenere il successo professionale, nonostante le molte difficoltà poste sul loro cammino dalla società.

La mostra “Incontro e Abbraccio”

A fine evento, grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Salus Pueri, sarà possibile per i partecipanti alla conferenza – e solo a essi – prendere parte a una visita guidata gratuita della mostra “Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj”, curata dal professor Alfonso Pluchinotta e dalla professoressa Maria Beatrice Autizi.

 

ATTENZIONE!
I POSTI ALLA VISITA GUIDATA SONO ESAURITI

 

Partecipazione

L’evento è libero e gratuito, previa iscrizione.

Per iscriversi cliccare il pulsante “Prenota il tuo posto ora”.

 

Prenota il tuo posto ora

Condividi