fbpx
Occhio alle truffe!

Online - 16 Dicembre 2020 - 16:00

Occhio alle truffe!

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Ateneo, organizza un ciclo di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.

L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.


Il nostro ciclo di incontri di introduzione a risparmio, economia e finanza ospita CONSOB, con il suo spettacolo teatrale che trae spunto dalla truffa architettata da Charles Ponzi, l’avventuriero italiano emigrato all’inizio del Novecento negli Stati Uniti, inseguendo il sogno di diventare ricco.

Dopo una vita di espedienti e, dopo essere entrato e uscito di galera più volte, Ponzi riesce a escogitare una trappola finanziaria che attrarrà e raggirerà migliaia di risparmiatori a Boston. Potrà godersi un breve periodo di notorietà e di ricchezza prima di essere arrestato: in galera scriverà l’autobiografia da cui è tratta la sceneggiatura di questa pièce.

Lo schema di Ponzi ricorre spesso in molte truffe finanziarie, ma anche nelle trappole via web o telefono, ed è diventato uno dei protagonisti del progetto di edutainment Finanza in palcoscenico, sviluppato dal CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa), l’autorità amministrativa indipendente della Repubblica Italiana incaricata di vigilare su tali fenomeni abusivi, per parlare alla popolazione delle insidie del mondo della finanza.

Francesco Zen, Docente dell’Università degli Studi di Padova e Responsabile di Ateneo del progetto Il futuro conta, porterà i saluti istituzionali
Massimo Giordano, attore, interpreta il celebre truffatore Charles Ponzi, in un’opera teatrale scritta da lui e Nadia Linciano
Nadia Linciano e Paola Soccorso, CONSOB, illustrano i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

L’incontro si è concluso

Condividi