L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di webinar nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.
L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.
Gli appuntamenti online, che vedono il coinvolgimento di Alumnae, Alumni e non solo, disponibili a condividere la loro expertise in materia, sono aperti a tutta la popolazione. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente utilizzando il modulo in questa pagina: il giorno del webinar, è possibile collegarsi con le credenziali ricevute, utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet.
Pensioni e altri animali fantastici:
dove trovarli
L’atteggiamento di molti italiani riguardo alla pensione è catastrofista: “aspetta e spera!” è una frase che va per le maggiori. Quello che non tutti sanno, però, è che possiamo essere attivi e costruirci un futuro più sereno, scegliendo attentamente in che modo e con che strumenti risparmiare per l’età avanzata… iniziando fin da giovani!
• Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro
Ci spiegherà le politiche del lavoro a livello regionale in relazione ai cambiamenti in atto, ruoli istituzionali e rapporto con il mondo previdenziale
• Mirco Casteller, Coordinatore Unità Operativa Veneto Welfare
Ci spiegherà il ruolo di Veneto Welfare nella promozione della cultura previdenziale, affrontando aspetti quali la scelta dei fondi pensionistici.
• Ferruccio Righetto, Collaboratore in materia di relazioni sindacali Confartigianato Imprese Veneto
Ci spiegherà il sistema previdenziale italiano con un focus sulla previdenza complementare.
L’incontro si è concluso
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si è concluso alle ore 19.00 del giorno 8 luglio 2020.