fbpx
Ripensare Circolare | Presente e futuro dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili

- 13 Aprile 2021 - 17:00

Ripensare Circolare | Presente e futuro dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili

Nonostante le evidenze dei cambiamenti climatici, il sostegno all’accordo di Parigi e la presenza di opzioni energetiche pulite, economiche e sostenibile, le emissioni di anidride carbonica legate agli usi energetici sono aumentate negli ultimi anni in media di oltre 1% annuo.

In parallelo però il settore energetico ha presentato novità importanti e promettenti: le tecnologie energetiche che sfruttano le fonti rinnovabili stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel mercato globale in termini di nuova potenza installata. Inoltre, l’elettrificazione dei trasporti sta mostrando segni di forte accelerazione. C’è una trasformazione energetica che sta avvenendo, guidata dall’imperativo di limitare il cambiamento climatico e promuovere la crescita sostenibile.

Nonostante questi sviluppi positivi, l’implementazione di soluzioni energetiche rinnovabili in settori importanti per i consumi energetici, come l’edilizia e l’industria, è ancora ben al di sotto dei livelli auspicati e ci si aspetta ancora tanti progressi nel futuro.

In questo webinar verranno presentate le tecnologie più importanti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, e verranno discusse alcune linee di sviluppo future, sia sul piano tecnologico che su quello del mercato.

L’iniziativa è promossa all’interno di un più ampio ciclo dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova per valorizzare, far incontrare e interagire la più ampia comunità dell’Ateneo di Padova e coloro che nella loro carriera accademica e professione si sono distinti nei diversi ambiti dell’economia circolare.

Programma

17.00 | Saluti

Introduce e modera:

Arturo Lorenzoni, Professore associato, Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Padova, docente di Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics

Ne parlano:

• Davide Del Col, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Padova, docente di Energie rinnovabili
Antonio Volpin, Sr. Partner Leader Electric Power Practice, McKinsey&Company

Q&A

18.30 | Conclusioni

Come partecipare

L’evento si è concluso; è possibile vedere la videoregistrazione sul nostro canale YouTube.

Il ciclo: Ripensare circolare

Al fine di stimolare interesse e consapevolezza di futuri studenti, imprese, professionisti, ricercatori, del settore sia pubblico che privato sulle opportunità offerte dall’economia circolare e sulle competenze necessarie per affermarsi in questo settore, le Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova organizzano un ciclo di incontri online dal titolo “Ripensare circolare”.

Crediamo nell’alto valore strategico di questa iniziativa, che permette di valorizzare, comunicare e far incontrare e interagire le competenze interne in Ateneo e i profili dei propri Alumni che nella loro professione si sono distinti contribuendo all’avanzamento del settore.

Con “Ripensare Circolare” intendiamo offrire uno spazio comune, un contenitore e catalizzatore di iniziative e proposte che gravitano attorno alla sostenibilità, allo sviluppo green, al ripensamento virtuoso dell’economia.

Scopri tutti gli incontri su:

 

Condividi