fbpx
Ripensare circolare | Il curioso caso della plastica sostenibile

- 10 Giugno 2021 - 17:00

Ripensare circolare | Il curioso caso della plastica sostenibile

La plastica è parte delle nostre vite: dagli utilizzi più evidenti, come le bottigliette d’acqua, a quelli più subdoli e nascosti, come gli indumenti che indossiamo, questo materiale pervade la nostra quotidianità.

Il suo utilizzo, combinato con la cultura dell’usa-e-getta, ha condotto le società, occidentali e non, alla produzione di un quantitativo esorbitante di rifiuti: il WWF ha calcolato che ogni settimana ingeriamo circa 5 grammi di plastica, l’equivalente di una carta di credito, e che entro il 2050 negli oceani la massa delle plastiche supererà quella dei pesci. Già oggi sono presenti nei mari oltre 150 milioni di tonnellate di plastica e si continua a produrre 396 milioni di tonnellate di plastica all’anno.

Il problema dell’inquinamento dell’ambiente, dei fiumi, dei mari e degli oceani causato da scarti di materiale plastico ha catturato l’attenzione di gran parte dell’opinione pubblica e dei governi. Questo ha comportato una forte avversione nei confronti di un materiale che, però, già da anni può venire – e viene – utilizzato in maniera circolare.

In questo webinar presenteremo l’attuale situazione del riciclo delle materie plastiche, le soluzioni già consolidate a livello industriale, e le soluzioni più innovative e promettenti nel rendere la plastica un materiale ancora più sostenibile. Saranno per questo ospiti docenti e Alumni dell’Università di Padova, che ci aiuteranno ad analizzare una questione tanto controversa.

L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri “Ripensare circolare”, per valorizzare, far incontrare e interagire la più ampia comunità dell’Ateneo di Padova e coloro che nella loro carriera accademica e professione si sono distinti nei diversi ambiti dell’economia circolare.

Programma

Introduce e modera:

• Michele Modesti
Professore ordinario, Dipartimento di Ingegneria industriale, docente di Processi di Trasformazione e Riciclo delle Materie Plastiche.

Ne parlano:

• Alessandra Lorenzetti
Professore associato, Dipartimento di Ingegneria industriale

• Massimo Pavin
Presidente e Amministratore Delegato di Sirmax Spa

• Filippo Dall’Amico
Fondatore di Laprima Plastics Srl

Come partecipare

L’incontro si terrà giovedì 10 giugno 2021 (ore 17.00) in formato webinar, tramite la piattaforma di online conferencing Zoom.

L’accesso è libero e gratuito previa registrazione. Per registrarsi e ricevere il link di accesso, cliccare su “Iscriviti ora” e compilare il relativo modulo di adesione.

 

 

Il ciclo: Ripensare circolare

Al fine di stimolare interesse e consapevolezza di futuri studenti, imprese, professionisti, ricercatori, del settore sia pubblico che privato sulle opportunità offerte dall’economia circolare e sulle competenze necessarie per affermarsi in questo settore, le Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova organizzano un ciclo di incontri online dal titolo “Ripensare circolare”.

Crediamo nell’alto valore strategico di questa iniziativa, che permette di valorizzare, comunicare e far incontrare e interagire le competenze interne in Ateneo e i profili dei propri Alumni che nella loro professione si sono distinti contribuendo all’avanzamento del settore.

Con “Ripensare Circolare” intendiamo offrire uno spazio comune, un contenitore e catalizzatore di iniziative e proposte che gravitano attorno alla sostenibilità, allo sviluppo green, al ripensamento virtuoso dell’economia.

Scopri tutti gli incontri su:

Condividi