fbpx
Ripensare Circolare | La gestione sostenibile delle risorse idriche

Evento online - 12 Maggio 2021 - 17:30

Ripensare Circolare | La gestione sostenibile delle risorse idriche

I cambiamenti climatici e i conseguenti fenomeni di desertificazione e dissesto idrogeologico, a cui si aggiungono le trasformazioni del territorio da parte dell’uomo, sono solo alcune delle motivazioni che portano urgentemente l’attenzione su un utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

I principi di economia circolare, applicati alla gestione del servizio idrico, si traducono in azioni mirate al riutilizzo e al risparmio delle risorse, favorendo il riuso, sicuro e sostenibile, degli effluenti depurati e dei fanghi di depurazione e riducendo gli sprechi lungo tutta la filiera: dall’acquedotto agli utilizzatori finali in ambito produttivo, residenziale e soprattutto agronomico.
L’incremento demografico è tra i principali fattori che limiteranno in futuro la capacità di soddisfare i bisogni di cibo ed energia e la globalizzazione di acqua e agricoltura rende il nesso tra cibo e acqua ancora più complesso. La scarsità idrica richiede necessariamente di ottimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura, applicando trattamenti depurativi e riducendo al massimo gli sprechi, con una particolare attenzione anche alle emissioni di gas serra, ai consumi dovuti ai depuratori esistenti e ai sistemi di pompaggio dei servizi idrici.

Una gestione integrata dell’acqua in tutti i settori di applicazione intende garantire un accesso sicuro alle limitate risorse del nostro pianeta.
Ne parleremo con docenti e ricercatori dell’Università di Padova, dell’Università della California a Berkley e nostri Alumni che grazie alla loro professionalità ci presenteranno lo stato dell’arte e le prospettive nelle attività di ricerca e dell’innovazione tecnologica.

 

L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri “Ripensare circolare”, per valorizzare, far incontrare e interagire la più ampia comunità dell’Ateneo di Padova e coloro che nella loro carriera accademica e professione si sono distinti nei diversi ambiti dell’economia circolare.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Chapter Alumni Università di Padova di San Francisco & Bay Area – Voci dalla West Coast.

Programma

17.30 | Saluti

 Andrea Casotto, Presidente Chapter San Francisco & Bay Area dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova, Chief Scientist Altair Engineering

Introducono e moderano:

• Paolo Tarolli, Professore di water resources management e integrated watershed management, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Università di Padova
• Giulia Zuecco, Ricercatrice in idrologia forestale, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Università di Padova

Ne parlano:

• Paolo D’Odorico, Professore di idrologia e risorse idriche e Capo del Dipartimento di Scienze Ambientali, Università della California, Berkeley
• Cristina Scarpel, Direttore, 2f Water Venture srl
• Massimo Ramazzotto, Direttore Operativo, 2f Water Venture srl

Q&A

19.00 | Conclusioni

Come partecipare

L’evento si è concluso; è possibile vedere la videoregistrazione sul nostro canale YouTube.

Il ciclo: Ripensare circolare

Al fine di stimolare interesse e consapevolezza di futuri studenti, imprese, professionisti, ricercatori, del settore sia pubblico che privato sulle opportunità offerte dall’economia circolare e sulle competenze necessarie per affermarsi in questo settore, le Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova organizzano un ciclo di incontri online dal titolo “Ripensare circolare”.

Crediamo nell’alto valore strategico di questa iniziativa, che permette di valorizzare, comunicare e far incontrare e interagire le competenze interne in Ateneo e i profili dei propri Alumni che nella loro professione si sono distinti contribuendo all’avanzamento del settore.

Con “Ripensare Circolare” intendiamo offrire uno spazio comune, un contenitore e catalizzatore di iniziative e proposte che gravitano attorno alla sostenibilità, allo sviluppo green, al ripensamento virtuoso dell’economia.

Scopri tutti gli incontri su:

Condividi