L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di webinar nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.
L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.
Gli appuntamenti online, che vedono il coinvolgimento di Alumnae, Alumni e non solo, disponibili a condividere la loro expertise in materia, sono aperti a tutta la popolazione. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente utilizzando il modulo in questa pagina: il giorno del webinar, è possibile collegarsi con le credenziali ricevute, utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet.
Salvadanaio 2.0:
come risparmiare in famiglia (e non)
Tutti noi vorremmo costruirci un piccolo capitale da utilizzare per le spese veramente importanti, risparmiando e accumulando con il tempo una parte del nostro reddito. Eppure il 60% degli italiani dichiara di non riuscire a mettere da parte alcuna somma… anche se il contesto macro-economico può incidere, in realtà è la mancata conoscenza e adozione di tecniche e strategie alla portata di tutti a limitare l’entità del risparmio individuale e familiare.
• Lorenzo Spinnato, Dottore Commercialista esperto nello sviluppo di contabilità sociale
Ci spiegherà i meccanismi basilari delle politiche economiche e monetarie e come applicare nella quotidianità le basi di gestione di un budget famigliare
• Enrico Rubaltelli, Professore Associato di Psicologia Cognitiva presso l’Università di Padova
Ci spiegherà i meccanismi psicologici delle scelte economiche, per riconoscere e gestire i comportamenti nocivi che mettono a rischio i tuoi risparmi (dal binge shopping al gioco d’azzardo)
L’incontro si è concluso
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si è concluso alle ore 19.00 del giorno 30 giugno 2020.