L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di webinar nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.
L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.
Gli appuntamenti online, che vedono il coinvolgimento di Alumnae, Alumni e non solo, disponibili a condividere la loro expertise in materia, sono aperti a tutta la popolazione. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente utilizzando il modulo in questa pagina: il giorno del webinar, è possibile collegarsi con le credenziali ricevute, utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet.
Tasse:
manuale di sopravvivenza
Alla parola “tasse”, molti di noi hanno già la pelle d’oca: l’impressione è quella di camminare su un campo minato, dove il minimo passo falso può costarci caro. Fortunatamente possiamo acquisire competenze utili a non fare scivoloni, come diceva Sun Tzu “Conosci il tuo nemico come conosci te stesso”. Battute a parte, possiamo avere un maggior spazio di manovra conoscendo meglio le basi dei regimi fiscali e della tassazione.
• Massimiliano Bordin, Dottore Commercialista in Padova, Revisore Legale
Ci spiegherà i tempi e le modalità del fisco, i diversi regimi fiscali e gli strumenti che abbiamo per non pagare più tasse del dovuto: detrazione e pianificazione fiscali
• Silvia Colombo, Responsabile fiscale CGIL Caaf Padova
Ci spiegherà il mondo dei Caaf e dei servizi che queste organizzazioni erogano alla cittadinanza
L’incontro si è concluso
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si è concluso alle ore 19.03 del giorno 16 luglio 2020.