Sala Convegni, Fondazione CA.RI.PA.RO. (Palazzo del Monte di Pietà) - 24 Settembre 2025 - 17:00
Terzo Settore: Diritti e Nuove Professioni
Un evento pensato per intrecciare riflessioni, esperienze e prospettive sul rapporto tra Terzo Settore, diritti fondamentali e trasformazioni sociali e giuridiche che caratterizzano il nostro tempo.
I Premi di laurea “Terzo Settore” e il Premio “Filippo Sacchiero”, alla loro prima edizione, rappresentano non solo un riconoscimento del merito accademico, ma la valorizzazione della ricerca al servizio della società, capace di interrogare criticamente la realtà e di proporre strumenti concreti per difendere i diritti e promuovere la giustizia.
Attraverso la presentazione delle tesi premiate e il dialogo con giovani laureati e studiosi, l’appuntamento vuole offrire uno spazio di confronto sui temi più urgenti legati alla tutela delle persone e delle comunità, al ruolo delle organizzazioni civili e all’affermarsi di nuove figure professionali capaci di operare in contesti complessi e fragili.
Parteciperanno all’evento le vincitrici della prima edizione del Premio di laurea “Terzo Settore”, Clementina Maiullari e Willow Appleby, alumnae del corso di laurea magistrale in Human Rights and Multilevel Governance, hanno saputo affrontare temi cruciali per l’Europa contemporanea, unendo l’analisi scientifica all’esperienza sul campo. Al centro delle loro ricerche c’è un filo conduttore comune: la resilienza delle comunità, capace di emergere anche nelle situazioni più difficili.
Accanto a loro, sarà premiato anche Enrico Campagnolo, vincitore della prima edizione del Premio “Filippo Sacchiero”, con la tesi “Il professionismo sportivo: dalla legge n. 91/1981 alla Riforma dello Sport”, che approfondisce un tema di grande attualità per il diritto e il mondo sportivo.
“Terzo Settore: Diritti e Nuove Professioni”
mercoledì 24 settembre, ore 17:00
Sala Convegni Fondazione CA.RI.PA.RO. (Palazzo del Monte di Pietà)
Piazza Duomo 14, Padova
Un’occasione di incontro: un dialogo aperto tra generazioni, discipline e realtà diverse, volto a rafforzare l’idea che il sapere e l’impegno civile, quando si intrecciano, diventano motori di cambiamento.
Partecipazione
La partecipazione è libera e gratuita previa necessaria prenotazione, cliccando il pulsante “Iscriviti“.
Leggi l’intervista alle vincitrici della prima edizione dei Premi di laurea “Terzo Settore”
Human rights, migration and civil society with the winners of the Degree Awards “Terzo Settore”
