fbpx
Una conversazione con Bita Malakuti

Complesso Ca' Borin, Via del Santo, 22 - Aula B1 - 07 Marzo 2023 - 17:00

Una conversazione con Bita Malakuti

Bita Malakuti, scrittrice, poetessa e attivista nata a Tehran nel 1973; ha pubblicato 7 libri e raccolte di poesie e di racconti, dal 2006 vive e lavora negli USA.

La sua ultima opera, “Donna, vita, libertà” racconta l’inno delle donne iraniane dopo l’uccisione di Mahsa Amini.

Unisciti a noi per incontrare assieme Bita Malakuti martedì 7 marzo dalle 17:00 e lasciati ispirare dalla passione e dalla determinazione di questa straordinaria scrittrice e attivista. L’incontro sarà un’occasione per conoscere e comprendere come poter fare la differenza lasciando da parte l’indifferenza, attivandosi per affrontare le sfide di oggi e di domani.

Lo faremo grazie a Pamela Ferlin, giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera che converserà con Bita Malakuti sulla sua vita da scrittrice e il suo ruolo come donna attivista e ambasciatrice della libertà femminile.

L’incontro sarà introdotto dall’Assessora Margherita Colonnello, con delega Sociale, Integrazione e Inclusione Sociale, Partecipazione, Politiche di Genere e Pari Opportunità, Contrasto alla violenza di genere del Comune di Padova, e dalla dott.ssa Elena Morello, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio I.A.A. di Padova.

Sarà riservato uno spazio per domande dal pubblico in particolare per un dibattito con gli studenti e le studentesse interessati.

Interverrà in conclusione la Prof.ssa Paola Degani, ricercatrice e docente di “Politiche pubbliche e diritti umani” e “Women’s human rights” del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.

L’incontro sarà tradotto in italiano da Giacomo Longhi, esperto di lingua e letteratura persiana, traduttore e interprete dal persiano e dall’arabo, grazie alla collaborazione con Una Montagna di Libri.

L’evento è inserito nell’ambito di “Ri-appassioniamoci alla politica: a scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”, iniziativa promossa dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e il Cantiere delle donne APS, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e il sostegno della Camera di Commercio di Padova e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.

Per partecipare

Data e orario: martedì 7 marzo 2023, 17:00 – 18:30

Luogo: complesso Ca’ Borin di Via del Santo, 22 – Aula B1

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione.

È stata raggiunta la capienza massima della sala. Non è più possibile iscriversi!

Il corso di formazione “Ri-appassioniamoci alla politica: a scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”

“Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni” – Corso di formazione

Condividi