fbpx
Webinar: “Educazione finanziaria all’investimento consapevole”

Evento online - 23 Febbraio 2021 - 14:00

Webinar: “Educazione finanziaria all’investimento consapevole”

Questo incontro si inserisce nel percorso di educazione finanziaria Il futuro conta… anche per le donne!“, finalizzato a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria delle donne, soggetto maggiormente colpito dalla crisi dovuta a Covid-19.

Il ciclo di webinar è valido ai fini della formazione professionale continua per gli Avvocati (3 crediti formativi per ogni incontro) e per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (4 crediti formativi per ogni incontro, validi per la FPC, non utili per la formazione dei revisori legali).

L’iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto regionale “Il Futuro Conta” ed è è organizzata dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie) di Treviso ed il Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Belluno, con il patrocinio dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e della Rete dei CPO presso di Ordini degli Avvocati del Triveneto. E’ rivolta alle diverse figure professionali coinvolte nella materia (avvocati, commercialisti, professionisti del settore bancario o finanziario, studenti universitari, psicologi).


La terza ed ultima tappa del percorso si concentrerà sull’atteggiamento della donna rispetto al mondo delle finanze, per scoprirne le peculiarità e potenzialità. Si analizzerà in quale misura le donne hanno accesso al credito, come le banche valutano la capacità creditizia di un’azienda e quanto le donne siano propense al rischio di investimento.

Si analizzeranno i rapporti con le banche e gli intermediari finanziari, ci si focalizzerà sull’importanza della trasparenza nei rapporti sino ad arrivare alla fase patologica degli stessi e dei rimedi esperibili. Verranno analizzati i metodi di risoluzione alternativi alle controversie giudiziali, tra cui mediazione, arbitro bancario e arbitro per le controversie finanziarie.

Programma

Conduce e modera:

Micaela Faggiani, Giornalista, Fondatrice de “Il cantiere delle donne

✅ Prima parte: ore 14:00 – 16:00

Raffaella Pinto, Avvocato e Arbitro Bancario e Finanziario, Banca Italia
L’Arbitro Bancario e Finanziario come strumento di tutela della clientela bancaria

• Letizia Vescovini, Avvocato in Modena
L’Arbitro per le Controversie Finanziarie: come, quando, perché

Rossana Leggieri, Avvocato in Venezia
Il procedimento di mediazione: vantaggi e limiti attuali

✅ Seconda parte: ore 16:15 – 18:15

Erika Cacciatore, Avvocato in Treviso
Le prospettive e le insidie del trading on-line

Daniela Freda, Banca Popolare Etica
Donne ed investimenti sostenibili (ESG)

Gladys Castellano, Avvocato in Bergamo
La controversa questione delle fideiussioni bancarie omnibus conformi allo schema ABI 

 

Conclusioni:

Francesco Zen, Università degli Studi di Padova, Responsabile Scientifico del progetto di educazione finanziaria “Il Futuro Conta” promosso dalla Regione Veneto

L’incontro si è concluso

 

Condividi