Il futuro conta… anche per le donne!

2 Febbraio 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Il ciclo di webinar è valido ai fini della formazione professionale continua per gli Avvocati (3 crediti formativi per ogni incontro) e per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (4 crediti formativi per ogni incontro, validi per la FPC, non utili per la formazione dei revisori legali).

Percorso di educazione finanziaria organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie) di Treviso ed il Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Belluno, con il patrocinio dell’Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati e della Rete dei CPO presso di Ordini degli Avvocati del Triveneto.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di educazione finanziaria promosso dalla Regione del Veneto “Il Futuro Conta e del quale l’Università di Padova è partner operativo; è rivolta alle diverse figure professionali coinvolte nella materia (avvocati, commercialisti, professionisti del settore bancario o finanziario, studenti universitari, psicologi).

Le donne davanti alla crisi, fra divari di genere e resilienza

Recenti indagini hanno confermato che in Italia l’educazione finanziaria delle donne è inferiore rispetto a quella degli uomini: scopo del ciclo "Il futuro conta... anche per le donne!" è di superare il dato e promuovere l’alfabetizzazione finanziaria delle donne.

L’improvvisa frenata delle attività economiche nazionali dovuta a Covid-19 ha avuto un impatto dirompente sulla nostra società ed imposto una riorganizzazione nella vita di tutti; d'altra parte, però, la pandemia e la connessa crisi stanno ampliando il gap di genere, trovando le donne costrette ad affrontare difficoltà maggiori rispetto agli uomini: i settori più colpiti dalla crisi sono stati proprio quelli in cui le donne sono maggiormente impegnate: i servizi, le attività di cura alla persona, la ristorazione, il commercio al dettaglio, il turismo, ecc.

Diventa quindi fondamentale approfondire nel concreto come le donne in ogni dimensione della loro vita riescano grazie alla loro resilienza e al loro approccio multitasking ad affrontare e a superare le difficoltà generate o acuite da una crisi, specialmente attraverso la lente della cultura finanziaria.

Il ciclo di incontri "Il futuro conta... anche per le donne!"

Il nostro ciclo d’incontri è pertanto volto a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria e valorizzarla come strumento da (ri)scoprire per (ri)nascere, tramite la voce di relatrici donne, Alumnae e non, sapientemente moderate da Micaela Faggiani, giornalista e fondatrice de “Il cantiere delle donne”.

Nel corso delle 3 tappe del ciclo di webinar, verranno approfondite le problematiche e tematiche economiche e finanziare delle donne, declinate nelle dimensioni della famiglia, del lavoro e dell'impresa, degli investimenti.

Gli incontri si terranno nelle giornate del 16, 18 e 23 febbraio, in fascia pomeridiana, dalle ore 14.00 alle 18.15.

E' in corso di validazione il procedimento per il riconoscimento dei crediti formativi di commercialisti e avvocati.

Per scoprire di più e registrarsi agli incontri, si rimanda al calendario di seguito.

Calendario

Crediti formativi e attestati

La partecipazione agli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, può essere riconosciuta tramite attestato (da richiedere spuntando l'apposito campo in fase di registrazione all'evento). Al fine di ottenere l'attestato, la presenza del/la partecipante deve coprire l'intera durata dell'incontro.

Il ciclo di webinar è valido ai fini della formazione professionale continua per gli Avvocati (3 crediti formativi per ogni incontro) e per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (4 crediti formativi per ogni incontro, validi per la FPC, non utili per la formazione dei revisori legali).

Per il riconoscimento dei crediti formativi raccomandiamo di inserire Codice Fiscale e Ordine di appartenenza in fase di accesso alla piattaforma ZOOM.

 

 

Responsabile e Direttore  Scientifico: Prof. Francesco Zen, Università degli Studi di Padova
Coordinamento Scientifico: Erika Cacciatore, Avvocato in Treviso

 

Condividi