fbpx
Webinar: “Il mondo del Venture Capital: dati, obiettivi ed opportunità”

Evento online - 26 Febbraio 2021 - 16:00

Webinar: “Il mondo del Venture Capital: dati, obiettivi ed opportunità”

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, d’intesa con l’Ateneo,  organizza un ciclo di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.

L’Educazione Finanziaria offre l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza del valore del denaro e di responsabilità sociale per scelte più opportune. Grazie ad un percorso informativo e divulgativo, i cittadini, quali consumatori, risparmiatori e investitori, possono imparare a muoversi agevolmente tra i meccanismi alla base dei processi economici che regolano l’intera vita economica e sociale.


Le startup attraversano diverse fasi, nel loro ciclo di vita. Ciascuna fase ha uno specifico tipo di investitori, sia per quanto riguarda gli investitori informali che i fondi di investimento.

In questo incontro, vedremo le differenze fra ciascuna fase, le dimensioni e le tempistiche richieste dai diversi investimenti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Il webinar sarà anche occasione per vedere lo stato dell’arte del corporate venture capital (forme di venture capital in cui un’azienda consolidata investe in un’azienda esordiente) e le opportunità di exit.

Per questo appuntamento, in cui abbiamo contato sulla collaborazione di Start Cube, incubatore universitario d’impresa dell’Università di Padova, dell’Università di Padova e del suo Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, grazie anche al supporto di Progetto Giovani del Comune di Padova e di Job Campus, abbiamo coinvolto:

• Nicola Redi, Managing partner, Venture Factory
• Giulio Coluccia, CEO e co-founder ToothPic (spin-off del Politecnico di Torino)
• Gabriele Montelisciani, CEO e co-founder Zerynth (spin-off dell’Università di Pisa)

L’incontro si è concluso

Condividi