fbpx
Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (I) – Gestione consapevole

- 13 Maggio 2020 - 18:00

Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (I) – Gestione consapevole

Competenze e professioni per una gestione consapevole

 

La videoregistrazione del webinar è ora disponibile

 

All’incontro introduttivo del ciclo di webinar sul paesaggio, tenutosi il 6 maggio 2020, abbiamo discusso il paesaggio dalla finestra, parlando di come l’attuale e le passate pandemie – e il conseguente lockdown – abbiano influenzato e influenzeranno il nostro modo di vivere gli ambienti che ci circondano. Nei prossimi tre incontri, passeremo ad approfondire e scoprire le sfaccettature del paesaggio oltre la finestra.

In questo primo incontro, si discuterà delle conoscenze e competenze specifiche necessarie per supportare i processi di tutela, gestione e progettazione del paesaggio: dalla redazione di una candidatura di un luogo a Patrimonio dell’Umanità, alla stesura di relazioni paesaggistiche, fino alla progettazione stessa dei paesaggi. Si rifletterà altresì su come gestire, tutelare e valorizzare i diversi paesaggi del post-CoVid-19, sottoponendo questi interrogativi ad alcuni esperti di settore.

Programma

Ne discutono:

• Giorgio Andrian, consulente UNESCO

• Pietro Zangheri, geologo, presidente della sezione Nord-Est della Società Italiana di Geologia ambientale

• Luigino Pirola, architetto paesaggista dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP)

Modera:

• Benedetta Castiglioni, referente del Corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio

Attestato di partecipazione

Per chi lo desiderasse, a conclusione dell’evento, sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione all’indirizzo mail alumni@unipd.it: verificata la presenza del/la richiedente, sarà inviata via mail la documentazione relativa.

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio

L’occasione sarà utile anche per presentare un nuovo corso di laurea DiSSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e Antropologiche) dal prossimo anno accademico, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio: un percorso formativo sulle competenze e conoscenze che gravitano attorno all’ambito del paesaggio.

La scelta di istituire il Corso nasce dalla consapevolezza del paesaggio come risorsa: per la cultura, per l’economia, per la qualità della vita. E, come ogni risorsa, anche il paesaggio richiede delle professionalità che sappiano gestirla, sfruttarla e tutelarla, sulla scia delle indicazioni della Convenzione europea del Paesaggio (Firenze, 2000), di cui celebriamo il ventennale quest’anno.

Condividi