fbpx
Webinar gratuito: Il paesaggio dalla finestra

- 06 Maggio 2020 - 18:00

Webinar gratuito: Il paesaggio dalla finestra

La video-registrazione del webinar è ora disponibile 

Come cambia il nostro rapporto con il paesaggio a seguito del lockdown impostoci dalla pandemia? Quali paesaggi abbiamo perduto e quali ritrovato attorno a casa? Quali paesaggi lontani sono comunque entrati nelle nostre abitazioni grazie ai media digitali? E come cambierà il nostro rapporto con il paesaggio e gli stessi paesaggi attorno a noi quando sarà possibile tornare a muoversi e a viaggiare? Quali forme di turismo saranno privilegiate e verso quali luoghi?

Nel ventennale della Convenzione europea del paesaggio, l’Università di Padova promuove una riflessione sottoponendo questi interrogativi ad alcuni esperti e docenti del nuovo Corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio, che prenderà avvio il prossimo ottobre. Sarà un’occasione per mettere a fuoco le criticità e le implicazioni territoriali dell’emergenza, ma anche le opportunità che questa ci offre per una nuova consapevolezza di ciò che ci circonda e un impegno verso stili di vita orientati ad una maggiore sostenibilità.

Programma

Paesaggi vecchi e nuovi ai tempi del Covid-19

Mauro Varotto, professore associato di Geografia e di Storia e valorizzazione dei paesaggi rurali nel Corso di laurea in Scienze per il Paesaggio. Responsabile scientifico del Museo di Geografia dell’Università di Padova.

Spiragli creativi: geografie narrative oltre gli scuri della quarantena

Giada Peterle, fumettista e geografa culturale. Ha collaborato con la casa editrice BeccoGiallo e si occupa delle intersezioni tra linguaggi creativi e ricerca geografica 

Paesaggio e turismo dopo la pandemia

Stefan Marchioro, responsabile dei progetti territoriali e governance del turismo presso la Direzione Turismo della Regione del Veneto; docente di Economia applicata al Turismo presso l’Università di Padova

Modera:

Marco Milan, giornalista dell’Ufficio stampa dell’Università di Padova

Guardalo in streaming

Il webinar gratuito “Il paesaggio dalla finestra” si è già tenuto mercoledì 6 maggio 2020, dalle ore 18.00 alle ore 18.45.

Se desideri guardarlo in streaming compila questo form e ricevi via mail il link a Youtube.

 

 

I prossimi incontri

Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (I) – Gestione consapevole

Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (II) – Valorizzazione sostenibile

Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (III) – Sensibilizzazione

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio

L’occasione sarà utile anche per presentare un nuovo corso di laurea DiSSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e Antropologiche) dal prossimo anno accademico, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio: un percorso formativo sulle competenze e conoscenze che gravitano attorno all’ambito del paesaggio.

La scelta di istituire il Corso nasce dalla consapevolezza del paesaggio come risorsa: per la cultura, per l’economia, per la qualità della vita. E, come ogni risorsa, anche il paesaggio richiede delle professionalità che sappiano gestirla, sfruttarla e tutelarla, sulla scia delle indicazioni della Convenzione europea del Paesaggio (Firenze, 2000), di cui celebriamo il ventennale quest’anno.

Condividi