Competenze e professioni per la valorizzazione sostenibile
La videoregistrazione del webinar è ora disponibile
All’incontro introduttivo del ciclo di webinar sul paesaggio, tenutosi il 6 maggio 2020, abbiamo discusso il paesaggio dalla finestra, parlando di come l’attuale e le passate pandemie – e il conseguente lockdown – abbiano influenzato e influenzeranno il nostro modo di vivere gli ambienti che ci circondano. Nei prossimi tre incontri, passeremo ad approfondire e scoprire le sfaccettature del paesaggio oltre la finestra.
In questo secondo incontro, si discuterà delle conoscenze e competenze in grado di accompagnare la promozione dei territori e delle loro specificità, in chiave turistica ma non solo, partendo dalle identità locali e nell’ottica della sostenibilità, anche alla luce delle nuove esigenze post pandemia, sottoponendo questi interrogativi ad alcuni esperti di settore.
Programma
Ne discutono:
• Federico Massimo Ceschin, presidente dell’Associazione Cammini d’Europa e della Società Italiana
Professionisti mobilità dolce e Turismo sostenibile
• Carmen Gurinov, di Viaggiare Curiosi – Agenzia di turismo sostenibile
• Giulia Lavarone, docente di Cinema e turismo e membro della Veneto Film Commission
Modera:
• Benedetta Castiglioni, referente del Corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio
L’occasione sarà utile anche per presentare un nuovo corso di laurea DiSSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e Antropologiche) dal prossimo anno accademico, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio: un percorso formativo sulle competenze e conoscenze che gravitano attorno all’ambito del paesaggio.
La scelta di istituire il Corso nasce dalla consapevolezza del paesaggio come risorsa: per la cultura, per l’economia, per la qualità della vita. E, come ogni risorsa, anche il paesaggio richiede delle professionalità che sappiano gestirla, sfruttarla e tutelarla, sulla scia delle indicazioni della Convenzione europea del Paesaggio (Firenze, 2000), di cui celebriamo il ventennale quest’anno.