fbpx

Premi di Laurea "Mauro Mantovan" - I ed.

Per la lista completa dei Premi, vai alla pagina www.alumniunipd.it/premi

Mauro Mantovan

Mauro Mantovan, scomparso improvvisamente il 22 ottobre 2022, era laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova e diplomato Master MBA presso CUOA Business School.

Dopo esperienze professionali maturate in aziende del settore, nel settembre 2001 fondò HiRef, azienda produttrice di soluzioni nell’ambito del raffreddamento per infrastrutture IT, delle telecomunicazioni e dei processi industriali.

Eccellente testimone dei valori fondanti dell'Università di Padova, ha sostenuto con convinzione e con l'entusiasmo che gli era proprio, anche l'Associazione degli Amici dell’Università di Padova aderendovi come Socio Sostenitore Benemerito così come il CUOA Business School di cui era analogamente Socio Sostenitore.

Le sue attenzioni primarie erano sempre rivolte alle generazioni future che ha accompagnato e stimolato, ospitando negli anni oltre 40 laureandi e dottorandi in tesi, per sviluppare idee innovative insieme a loro.

Grazie al personalissimo modello d’innovazione, basato sulla generazione a ciclo continuo di corporate spin-off, Mauro Mantovan ha contribuito negli anni alla crescita del gruppo HiRef con la creazione di sette aziende nel settore Heating, Ventilation, Air Conditioning and Refrigeration anche grazie alle idee di alcuni giovani collaboratori dotati di grande capacità.

Il concorso, nell’intento di onorare e perpetuare la memoria di Mauro Mantovan e mantenerne vivo il ricordo, è promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova con il patrocinio della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova e in collaborazione con CUOA Business School e l’Associazione Alumni CUOA.

 

Valorizzare e premiare lavori di tesi magistrale riguardanti progetti ingegneristici innovativi volti a sviluppare sinergie e integrazioni tra edifici e attività degli insediamenti urbani e suburbani.

La finalità generale del bando è quella di contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile riducendo al minimo l’impatto antropomorfo, garantendo le medesime risorse alle generazioni future per ambire ad un miglioramento globale della qualità di vita.

 

Laureati e laureate in tutti i corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico afferenti alla Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.

- Conseguimento del titolo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 luglio 2023 31 ottobre 2023

- Tesi di laurea in una delle seguenti tematiche:

  • Macchine per la produzione di freddo e pompe di calore a basso impatto ambientale
  • Impianti termotecnici per la climatizzazione degli edifici
  • Comfort e qualità dell’aria negli ambienti
  • Algoritmi di controllo per la climatizzazione e domotica
  • Impianti tecnologici a livello di distretto (teleriscaldamento e teleraffrescamento)
  • Macchine elettriche efficienti e ausiliari per la climatizzazione
  • Energetica degli edifici ed utilizzo delle energie rinnovabili
  • Controllo termico nei data center

 

- € 1.500,00 lordi per ciascuno dei due premi a concorso

- Uno o più riconoscimenti speciali per un valore complessivo di € 5.000, per la partecipazione a corsi di CUOA Business School nel periodo 2023/2024.

  • La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 luglio 2023. Attenzione: sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande al 31 ottobre 2023. Decreto di proroga visibile a questo link.
  • Utilizzare la piattaforma dedicata, secondo le modalità indicate nel bando.
  • I candidati e le candidate dovranno essere iscritti e iscritte all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi Padova. E’ possibile iscriversi gratuitamente mediante il form on-line al seguente link www.alumniunipd.it/member-register.

Per scaricare la domanda di partecipazione clicca il seguente bottone

Leggi di più sulle edizioni del bando

Condividi