fbpx

Risparmiare Informati e Sostenibili

Un podcast su risparmio, investimento e tanto altro, guardando oltre, ad un futuro economicamente e socialmente sostenibile.

Possedere conoscenze economiche e finanziarie permette di avere la possibilità di compiere scelte personali più consapevoli e lungimiranti nell’arco della vita. Ed è soprattutto uno degli strumenti per favorire lo sviluppo di una società più inclusiva e meno diseguale.

Acquisire competenze in questo campo può assicurare uno sviluppo sostenibile che permetta di tenere conto tanto del futuro delle nuove generazioni quanto del benessere di quelle che oggi si trovano a scegliere come impiegare le risorse a disposizione, quali il tempo e l’ambiente.

Un podcast destinato ai giovani, ma non solo, e alle loro famiglie.

Perché proprio il format del Podcast?

Il Podcast, considerato il "canale del futuro", è una trasmissione audio in forma episodica che l’utente può ascoltare on demand oppure scaricare su un dispositivo personale per fruirne in un secondo momento, anche senza connessione alla rete. Quando parliamo di Podcast, dunque, intendiamo il risultato di un lavoro di registrazione e post produzione da parte degli autori del progetto che vengono poi caricati sul web.

Con questo formato si riescono ad intercettare le fasce più giovani di ascoltatori ma non solo: anche le persone con livello di istruzione più alto e le famiglie. Ecco perché abbiamo scelto questo canale: perché il nostro obiettivo è diffondere in maniera accessibile e persuasiva la conoscenza e l'approfondimento delle tematiche di economia finanziaria.

Un podcast a più voci.

Il progetto "Risparmiare informati e sostenibili" nasce dalla collaborazione di più personalità, appassionate ai temi di investimento, risparmio e sostenibilità.

Il progetto è stato ideato dall'Alumno patavino e consulente finanziario Luciano Liccardo, che ha già prodotto i primi episodi del podcast, pubblicati settimanalmente per voi in fondo a questa pagina; con il supporto di Fabio Pinello, marketing analyst e docente presso l'Università degli Studi di Palermo.

Insieme a loro il Team Junior di Alumni: lo scorso 11 ottobre abbiamo lanciato una call per selezionare studenti e studentesse che sapessero creare un dialogo costruttivo e vivace sulle tematiche scelte di economia finanziaria. Le selezioni sono terminate e il Team è in fase di formazione per produrre per voi i prossimi contenuti degli episodi del podcast.

Inoltre, nella piattaforma digitale "Positive Finance" avrete accesso ad ulteriori approfondimenti e materiali utili.


 

Ideatore e Main Speaker

Luciano Liccardo, consulente finanziario con oltre 30 anni di esperienza, ha lavorato come Financial Advisor, Manager e Trainer per alcune delle principali società di distribuzione di servizi finanziari.

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico presso l'Università di Padova, Membro del Consiglio di Amministrazione di Efpa Italia, affiliata all’Ente di certificazione Efpa Europe, dalla costituzione nel 2002, ne è stato Segretario Generale da maggio 2009 a giugno 2019.


 

Il Team Junior di Associazione Alumni

Un gruppo di studenti e studentesse, selezionat* per voi dall’Associazione Alumni dell’Università agli Studi di Padova.

A seguito delle prime puntate interamente curate da Luciano Liccardo, gli studenti e le studentesse affiancat* e seguit* dal main speaker vi proporranno ulteriori contenuti. Il team Junior è composto da giovani provenienti dai corsi di laurea dell’Università di Padova di Comunicazione, Economia e Psicologia, che vogliono imparare a districarsi nel mondo della finanza, a beneficio proprio e della propria famiglia ma soprattutto a beneficio degli ascoltatori del podcast, per informare e divulgare i macro temi scelti.

Gli argomenti del podcast

Risparmio

Investimento

Sostenibilità

Condividi