Alumni Awards 2025 – Oltre il sapere
Ci sono momenti in cui un’Aula non è solo uno spazio, ma una voce collettiva.
Lo scorso 1 dicembre 2025, l’Aula Magna di Palazzo Bo ha ospitato Alumni Awards – Oltre il sapere, una serata che ha intrecciato storie, valori e responsabilità, nel segno di un’appartenenza che attraversa generazioni e confini, con la conduzione di Roberto Bonaldi, giornalista RAI.
Non una semplice cerimonia di premiazione, ma un’occasione di riflessione condivisa: sul significato dell’eccellenza, sul ruolo dell’Università nel mondo contemporaneo e sulla capacità delle persone di trasformare la conoscenza in impegno civile. Un significato reso ancora più profondo dal decimo anniversario dell’Associazione Alumni.
Ad aprire la serata, la musica di Giuseppe Tartini, con la Sonata a quattro in sol maggiore eseguita dal Quartetto Galilei. A seguire, l’intervento della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli, che ha richiamato il senso più autentico del tema di questa edizione: Oltre il sapere. Un invito a considerare la conoscenza non come traguardo, ma come punto di partenza per responsabilità, creatività e impegno verso la società.
“Perché il sapere, da solo, non basta: serve la capacità di metterlo in relazione, di farne uno strumento di equità, giustizia e pace — valori che la Patavina Libertas promuove da oltre otto secoli”
Rettrice Daniela Mapelli

Graduate Alumni Awards
I Graduate Alumni Awards sono i premi assegnati ai migliori laureati negli a.a. 2023/2024 delle otto Scuole di Ateneo.

I 12 giovani laureati sono: Enrico Allegretta - Scuola di Ingegneria; Lara Dal Cengio - Scuola di Medicina e Chirurgia; Beatrice Dussin - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria; Andrea Gavin - Scuola di Economia e Scienze Politiche; Giovanni Ieva - Scuola di Ingegneria; Annalisa Maricchio - Scuola di Scienze; Giulia Masiero - Scuola di Psicologia; Carol Michielan - Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale; Federico Sonzogni - Scuola di Medicina e Chirurgia; Veronica Trabacchin - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria; Antonio Verlato - Scuola di Giurisprudenza; Fabio Verthuy - Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale.
Conoscili meglio attraverso le loro parole, guarda il video sul nostro canale YouTube.
Oltre il sapere
Nel suo intervento, Lucia Ruggeri, Consigliera dell’Associazione Alumni, ha richiamato il significato di Oltre il sapere come invito a trasformare la conoscenza in responsabilità, cura e servizio per la società.
La conoscenza trova il suo senso più autentico quando si trasforma in responsabilità verso gli altri: «È qui che il sapere smette di essere un traguardo e diventa un atto di generosità». Ha sottolineato come l’Università di Padova sia non solo luogo di studio, ma palestra di umanità, in cui il sapere diventa valore umano, apertura e accoglienza, secondo lo spirito della Universa Universis Patavina Libertas. Un impegno che l’Ateneo traduce concretamente anche nell’attenzione verso studenti e studentesse provenienti da contesti critici.
“Quando la libertà di pensare diventa anche libertà di prendersi cura, le competenze e il sapere diventano bene comune.” Lucia Ruggeri

Alumna of the Year Award 2025
Il riconoscimento di Alumna of the Year 2025 è stato conferito a Flavia Bustreo, alumna in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, per un percorso che incarna in modo esemplare i valori della Patavina Libertas.
Medico ed esperta di politiche sanitarie internazionali, ha dedicato la propria carriera alla tutela del diritto alla salute come diritto universale, operando nei contesti più vulnerabili e ricoprendo ruoli di primo piano a livello globale. Tra questi, quello di Vice Direttrice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la salute della famiglia, delle donne e dei bambini; oggi è Co-Presidente della Lancet Commission sulla violenza di genere, Presidente del board internazionale dell’International Institute for Global Health dell’Università delle Nazioni Unite e Vicepresidente della Fondation Botnar. Autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche, continua a offrire un contributo di straordinario valore alla salute pubblica globale.
A motivare il conferimento del titolo, le parole del Presidente dell’Associazione Alumni, Gianni Dal Pozzo, che ha sottolineato come Flavia Bustreo abbia saputo trasformare competenza e passione in azioni concrete di tutela e sviluppo, ponendo sempre al centro del proprio lavoro i soggetti più fragili.
La premiazione è stata accompagnata da un dialogo intenso con Gaya Spolverato, Consigliera di Associazione Alumni, Delegata alle Politiche per le pari opportunità dell'Università degli Studi di Padova e Professoressa Associata di Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, che ha ripercorso il suo cammino formativo e professionale, mettendo al centro il senso di responsabilità come fondamento della medicina e della cura.

Outstanding Awards 2025
Gli Oustanding Awards sono premi nati dalla collaborazione tra l’Associazione Alumni e l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova per celebrare l'eccellenza in diverse discipline. Questi premi, resi possibili grazie al sostegno di alumni, aziende e organizzazioni del territorio, sono un riconoscimento tangibile per coloro che mettono il proprio talento al servizio di una visione collettiva.
Sono sei i premi assegnati durante l'Alumni Awards di quest'anno e sono:
Premi di laurea Aqva II edizione, consegnato dal dott. Filippo Mazzei, Business Analyst di Almaviva Bluebit S.p.A. Società Benefit alle vincitrici Francesca Barone e Laura Fabrello.
Premio di laurea "Irma Battistuzzi" VIII edizione consegnato da Giulia Benedetti, figlia di Irma Battistuzzi, alla vincitrice Sara Signori.
Premio per merito "Maria Paola Belloni" IX edizione, consegnato dal dott. Federico Regazzo, figlio di Maria Paola Belloni che sostiene il Premio, alla vincitrice Gaia Griguolo.

Premio di laurea "Digital-IA" I edizione, consegnato dal dott. Paolo Tramonti, Amministratore Delegato di Bios Line S.p.A., al vincitore Berat Furkan Kocak.
Premi di laurea "Innovazione e Sostenibilità" II edizione, consegnato dall’avvocato Lucia Ruffatti, Avvocato of Counsel presso Deloitte Legal della sede di Padova, alle vincitrici Margherita Vittoria Crosera e Matilde Mavolo.
Premi "Sapere Vivere Bene" II edizione, consegnato dalla dott.ssa Paola Salmaso, Scientific Department and Education Manager di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., alle vincitrici Elena Manfrin, Natalia Bordato e Ilenia Previato.

Premio letterario “Scritti al Bo - Oltre il sapere” e il valore della scrittura
Durante la serata è stato presentato il Premio letterario “Scritti al Bo - Oltre il sapere”, promosso dall’Associazione Alumni con la casa editrice Cleup. A raccontarne il significato e il percorso, giunto all’ottava edizione, è stato Ambrogio Fassina, Consigliere dell’Associazione Alumni, sottolineando la forte partecipazione e l’interesse costante che il premio riscuote all’interno della comunità accademica.
A dare voce al tema del valore della scrittura è stato Michele Ruol, medico, scrittore e alumnus dell’Università di Padova, già finalista del premio in una precedente edizione e finalista del Premio Strega 2025 con il romanzo Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia. Attraverso la lettura di un brano e il dialogo con il giornalista Roberto Bonaldi, Ruol ha condiviso una riflessione intensa sulla scrittura come strumento per attraversare la perdita, le relazioni e la resilienza.
Costruire comunità. Dieci anni dell’Associazione Alumni
A chiudere la serata, l'intervento del Presidente dell'Associazione Alumni, Gianni Dal Pozzo, che ha richiamato il senso profondo di questi dieci anni di attività: un percorso nato per dare voce alla comunità di chi ha studiato a Padova e diventato oggi una rete viva, globale e intergenerazionale.
Il 2025 ha segnato il decimo anniversario dalla fondazione dell'Associazione Alumni, nata da un’idea semplice ma ambiziosa: rendere visibile e duraturo il legame che unisce coloro che hanno vissuto l’Università degli Studi di Padova.
In questi anni, l’Associazione ha assunto un ruolo che va oltre la testimonianza, diventando rappresentante dei valori dell’Ateneo e promotrice di una visione capace di andare oltre il sapere, trasformando la conoscenza in saper fare e soprattutto in saper essere.
“Il nostro motto latino resta la nostra bussola: Universa Universis Patavina Libertas Una libertà che per noi significa: libertà di studiare, osare, e restituire. Abbiamo studiato qui, abbiamo ricevuto tanto. Ora tocca a noi restituire, con generosità e responsabilità” Gianni Dal Pozzo
È proprio in questo senso di responsabilità condivisa che la rete si fa comunità: una comunità composta da centinaia di migliaia di alumni nel mondo, uniti da un cammino umano e professionale che continua a generare valore.
Le foto e gli highlights dell’evento.
Credits foto: Marco Bergamaschi
Credits video: Frameday srl
Rivivi l'evento! Guarda la videoregistrazione
per il sostegno e il contributo: Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS, Almaviva Bluebit S.p.A. Società Benefit, Bios Line S.p.A., Deloitte Legal S.t.a.r.l. Società Benefit, Famiglia Benedetti, Famiglia Regazzo, Medici con l’Africa CUAMM, Solgar Italia Multinutrient S.p.A.
per la collaborazione: Studio Bleu, Blum, Cleup sc Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, Frameday srl, Pro&Fast srl
per il supporto operativo: ELSA Padova - European Law Students’ Association
