Bando Levi-Civita 2019

Premio di tesi di dottorato intitolato a Tullio Levi-Civita

26 Marzo 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, con il sostegno di Corvallis Holding S.p.A., bandisce un concorso per l’assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Tullio Levi-Civita (Padova 1873 – Roma 1941).

Tullio Levi-Civita

Tullio Levi-Civita nasce a Padova il 29 marzo 1873, da famiglia ebraica. Nel 1894 si laurea in Matematica, con una tesi sugli “Invarianti assoluti”, all’Università degli Studi di Padova, dove successivamente, dal 1897 al 1918, terrà la cattedra di Meccanica Razionale. Rinomato in Italia e all’estero per i contributi scientifici in Meccanica Analitica, Geometria Differenziale e Analisi Globale, di lui si ricorda soprattutto l’invenzione del “trasporto parallelo”. Rimane inoltre celebre il carteggio del 1915 con Albert Einstein, al quale corregge le bozze delle equazioni della Relatività Generale e con il quale instaurerà un rapporto di reciproca stima.

Allontanato dall’insegnamento dal decreto “sulla difesa della Razza” del 1938 per via delle origini ebraiche, non accetterà in seguito posizioni lavorative in paesi stranieri, continuando autonomamente i propri studi in Italia. La situazione dell’Italia di regime lo turba comunque profondamente, tanto che le condizioni fisiche di Levi-Civita si deteriorano fino alla morte, sopraggiunta il 29 dicembre 1941.

Il premio

Il premio, dal valore di 5000 €, è rivolto a coloro che abbiano discusso una tesi di dottorato nell’ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa. Il bando completo può essere consultato dalla pagina web di ateneo dedicata, oppure direttamente cliccando sul pulsante in fondo alla pagina.

Il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato al giorno 31 marzo 2020.

Altri bandi che potrebbero interessarti:

 

Condividi