Visita guidata con restauro di un globo secentesco @ Museo di Geografia (Opportunità esclusiva per i Soci)

21 Ottobre 2021 Associazione Alumni_admin Categories news

Il Museo di Geografia

Primo in Italia, il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità è il dodicesimo museo universitario padovano e ha sede al piano nobile del recentemente restaurato Palazzo Wollemborg; inaugurato proprio in periodo di lockdown, ha però da subito aperto alla cittadinanza con un ventaglio di iniziative e attività online e in presenza per coinvolgere un pubblico di tutte le fasce d’età.

Unico nel suo genere, il Museo accompagna il visitatore nella riscoperta del fascino e della forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di conoscenza del mondo che abitiamo attraverso il continuo confronto, dialogo e contaminazione tra metodi e saperi delle scienze naturali (idrologia, geologia, geobotanica, climatologia, ecc.) e delle scienze sociali (antropologia, economia, storia, ecc.).

Caratterizzate da pezzi di grande valore, le collezioni di Geografia rappresentano preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della geografia dal 1872 ad oggi e raccontano gli affascinanti sviluppi del pensiero geografico. Attraverso un patrimonio tangibile di strumenti, carte, globi, plastici e fotografie, e uno intangibile di pratiche e conoscenze di settore, il Museo propone un viaggio articolato in tre tappe, riassunte nelle parole chiave della prassi geografica: esplora – misura – racconta.

Un’opportunità esclusiva

Un’occasione per assistere al “dietro le quinte” del lavoro museale, facendosi raccontare quel settore di contaminazione fra scienze e arte che è il restauro. Per la data dell’11 novembre 2021, infatti per i Soci e le Socie Alumni, è riservata l’inedita opportunità di assistere in tempo reale al restauro di uno dei globi seicenteschi della collezione del Museo: il Globo Celeste del 1640, raffigurante le costellazioni della volta celeste, realizzato dal celebre cartografo olandese Willem Janszoon Blaèu (1571-1638). Il Curatore del Museo, Giovanni Donadelli, condurrà inoltre il pubblico in una visita guidata.

La visita, gratuita, si terrà il giorno giovedì 11 novembre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

L’accesso è consentito secondo la normativa corrente, con controllo del possesso di Green Pass o certificazione equivalente all’ingresso, e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. La capienza dei locali consente altresì un numero limitato di prenotazioni.

Per partecipare è necessario prenotarsi compilando i campi sottostanti:


Come diventare Socio/a

Essere Socio/a di Alumni significa condividere la mission dell’Associazione e sostenere in maniera concreta la sua azione e il suo sviluppo. L’impegno costante e quotidiano di Alumni è creare valore per i propri Soci offrendo continue occasioni di networking, di crescita personale e professionale, di arricchimento culturale, di scambio e confronto tra professionisti e scienziati di ogni background formativo, settore industriale e ubicazione nel mondo.

L’importo della quota associativa è di € 20/anno (Soci under31) o di € 30/anno (Soci over31).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.alumniunipd.it/area-associati/

Condividi