Alumni Around the World. Storie di persone che cambiano il mondo.

1 Luglio 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

Mercoledì 22 giugno 2022 si è tenuto all'Auditorium dell'Orto Botanico l'evento Alumni Around the World. Storie di persone che cambiano il mondo. L'incontro è un'importante tappa di un lungo percorso che ha coinvolto con passione la nostra Associazione e la nostra Community negli ultimi due anni; tutto, però, nasce sempre da un'idea.

Siamo nel 2018, si avvicinano le celebrazioni per la ricorrenza dell'Ottocentenario nel 2022, e l'Ateneo tutto è impegnato nel definire e concretizzare progettualità e attività in vista di questo grande evento. Nell'intento di coinvolgere l'intera comunità con l'obiettivo di rendere questi festeggiamenti di tutte e tutti, l'Ateneo lancia la Call for Ideas "800 idee per l’Università di Padova", aperta a tutta la cittadinanza.

Oscar Cipolato è uno studente di Fisica dell'Università di Padova, e vince il II posto al concorso di idee grazie al progetto “Around The World in 800 days”, che la nostra Associazione ha voluto rendere concreto.

Nasce così Alumni Arounud the World, una staffetta virtuale attorno al mondo, in cui la fiaccola dei valori della Patavina Libertas passa di storia in storia, di continente in continente, attraverso le voci dei molti Alumni e Alumnae che, dopo gli studi a Padova, hanno scelto di vivere e lavorare all'estero e farsi testimoni dei valori che il nostro Ateneo ha ispirato e lasciato in loro come eredità.

Da allora, oltre un centinaio di Alumni ci hanno inviato i loro video, raccontandoci il proprio percorso di studi, di vita, i ricordi e le emozioni, i valori e gli insegnamenti di cui si fanno interpreti.

Con l'evento Alumni Around the World. Storie di persone che cambiano il mondo abbiamo voluto chiudere il cerchiorestituendo a tutta la Community il patrimonio di esperienze di vita raccolte, ispirando gli studenti e studentesse, rilanciando la possibilità sempre aperta di contribuire con la propria voce alla mappa degli Alumni nel mondo.

Guarda i momenti più belli

 

Abbiamo ascoltato le storie di "straordinarie vite normali" dei nostri Alumni e Alumnae dal mondo, ma anche il racconto dell'Ateneo, dei suoi 800 anni di storia, del valore della Patavina Libertas nel corso dei secoli, dei rapporti fra Padova e il mondo e lo spirito di avventura e di gratitudine degli Alumni: la Delegata della Rettrice ai Joint degree e ranking internazionali, prof. ssa Mara Thiene, il Presidente dell’Associazione Alumni ing. Gianni Dal Pozzo, il Delegato della Rettrice alla Comunicazione e alla divulgazione scientifica di Ateneo, prof. Telmo Pievani, e il nostro Federico Faggin, Consigliere dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, celebre inventore del microprocessore e del touch screen.

Cosa è emerso? Una grandissima umiltà, che va a braccetto con competenza, professionalità e dedizione; ma anche la consapevolezza dell'eccellenza dell'Ateneo e dell'istruzione italiana, sia secondaria che terziaria, definita profonda ma al contempo ampia e olistica, capace di fornire sguardi d'insieme sulla totalità dei saperi e dei collegamenti fra essi, ma anche dei dettagli; il valore della libertà di insegnamento e di pensiero, che caratterizza tanto il passato quanto il presente dell'Università di Padova; e un forte desiderio di restituire qualcosa alla propria Alma mater, cui si deve il proprio successo.

Guarda le foto dell'evento

Rivivi l'evento: guarda la videoregistrazione

Leggi la rassegna stampa

Si ringrazia Federico and Elvia Faggin Foundation per il sostegno e contributo.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Blum Business as a Medium, ELSA Padova, JEst Junior Enterprise.

Partecipa anche tu ad Alumni Around the World!

Il giro della fiaccola attorno al mondo si è concluso, ma dove finisce un viaggio, ne inizia un altro.

Siamo sempre aperti a raccogliere e pubblicare nuove testimonianze dei nostri Alumni around the world: partecipa anche tu al link > https://www.alumniunipd.it/aroundtheworld/

 

Guarda i video dei nostri Alumni Around the World

Condividi