Guardare al mondo, racconti e testimonianze del volontariato internazionale

22 Febbraio 2023 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

Roberto Giuliani, laurea in Psicologia di Comunità e Promozione del benessere nel 2021 a Padova, è tornato a parlare ai nostri microfoni.

Roberto ci racconta la sua ultima attività di volontariato in Kenya, e in generale la sua esperienza in quanto co-fondatore di Plannin’Around, una realtà che si occupa di organizzare progetti di volontariato internazionale aperti ai giovani.

Da sempre interessato all’aspetto umano delle relazioni e all’interscambio tra culture, ha avuto modo anche di contribuire alla realizzazione dell’iniziativa “Alumni Around The World” nel corso dei mesi di tirocinio svolti presso l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova. Ora che anche Roberto è a tutti gli effetti un alumno in giro per il mondo, potrà condividere i valori e le competenze propri dell’Ateneo patavino.

 

 

Altre due testimonianze su quello che è il mondo del volontariato internazionale ci vengono date da Manuela Cottu e da Marilena Zampedri, attualmente studentesse magistrali del corso di Psicologia Clinica dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Padova.

In collaborazione con Plannin’Around l’estate scorsa hanno ideato e preso parte aTell me a Story”, un progetto di intervento psicoeducativo in Nepal della durata di un mese. Nello specifico Manuela e Marilena si sono occupate di alcuni ragazze e ragazzi presenti all’interno di una casa famiglia, di età compresa tra i 5 e i 20 anni, focalizzandosi sull’aspetto di crescita e autoconsapevolezza di ciascuno di loro.

Guarda la videointervista per ascoltare la loro testimonianza e venire a conoscenza di come tale esperienza abbia aperto le loro menti!

Conosci Plannin’Around da vicino, partecipa al Webinar del 1 marzo 2023 “Verso un futuro sostenibile e solidale in Africa: l’impegno per il cambiamento”

Condividi