Jacopo Borga premiato con l’Alumni Special Award: dal Dipartimento di Matematica di Padova al MIT

14 Maggio 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

Un ritorno speciale, quello di Jacopo Borga all’Università di Padova.

Lunedì 5 maggio al Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” Jacopo Borga, Assistant Professor al Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha ricevuto l’“Alumni Special Award”, nell’ambito degli Alumni Awards 2024.

A celebrare il suo percorso, l’evento dal titolo “A Walk Through Random Combinatorial Structures”, durante il quale Jacopo ha saputo coinvolgere il pubblico in un viaggio brillante e accessibile dentro le strutture matematiche casuali, un tema che lo appassiona profondamente.

Ironia e slancio divulgativo hanno scandito un intervento che ha reso tangibile la bellezza della matematica, soprattutto quando questa si intreccia con la quotidianità.

“Nello studio della matematica, non serve comprenderne l’applicabilità immediata per apprezzarne la bellezza”
Jacopo Borga

Ed è proprio questa visione che lo ha accompagnato lungo un percorso accademico che da Padova lo ha portato prima a Zurigo, poi a Stanford, fino al MIT.

L’incontro è stato introdotto dal Professor Bruno Chiarellotto, Direttore del Dipartimento di Matematica, e da Emiliano Fabris, Consigliere dell’Associazione Alumni, che hanno sottolineato il valore di Jacopo non solo come ricercatore, ma anche come alumnus e docente capace di ispirare le nuove generazioni.

Guardando al suo passato universitario, Jacopo ha riconosciuto nell’Ateneo patavino un punto di partenza solido che gli ha fornito una preparazione al pari dei prestigiosi atenei in cui è arrivato ad insegnare. Proprio per questo ha esortato studenti e studentesse a vivere appieno le opportunità offerte e a non temere nuove sfide.

“Non abbiate paura del cambiamento. Ogni luogo in cui sono stato mi ha insegnato qualcosa. Aprirsi al nuovo è ciò che mi ha permesso di crescere, professionalmente e personalmente.
Jacopo Borga

Guarda la fotogallery

Scopri l’intervista di Jacopo Borga

Condividi