fbpx
NEMES 2018: incontri e laboratori aperti a tutti per scoprire il mondo delle Scienze

Padova - 27 Settembre 2018 - 9:00

NEMES 2018: incontri e laboratori aperti a tutti per scoprire il mondo delle Scienze

Il 27 e 28 settembre 2018 l’Associazione Alumni degli Studi di Padova è presente all’evento NEMES: Non è Magia è Scienza!

Dopo dieci edizioni di NEMEC (Non è Magia è Chimica!) l’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, si evolve e comprende ora ben otto dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, quattro musei (Zoologia, Storia della Fisica, Geologia e Paleontologia) e tre Istituti nazionali (CNR, INAF, INFN).

Laboratori interattivi, giochi inerenti le scienze per diverse fasce d’età, esperimenti, seminari, lezioni di fisica "settecentesche" in costume d’epoca, visite ai musei: queste sono solo alcune delle attività proposte quest’anno, indirizzate alle scuole durante le due mattine e a tutta la cittadinanza nei pomeriggi e la sera.

Un calendario ricco di eventi che nelle mattine di giovedì 27 e venerdì 28 settembre proporrà le testimonianze di due Alumni, Alessio Bonetto e Paolo Spiniello, inserite nel programma “Raw Materials University Day 2018”.

Sarà l’occasione per conoscere da vicino le possibili prospettive di carriera nei settori del riciclo, soprattutto quello dei metalli, e dell’economia circolare, entrambe in continua evoluzione.

Alessio Bonetto, direttore tecnico operativo presso ECO RICICLI VERITAS parlerà di processi di recupero rifiuti e conseguente recupero energetico.

Paolo Spiniello, collaboratore tecnico professionale presso ARPA Toscana, racconterà del mutamento storico da un’economia di tipo ‘lineare’ ad una di tipo ‘circolare’.


Per maggiori informazioni sugli eventi e i laboratori proposti e per prenotare la partecipazione consulta il sito di NEMES.

Condividi