fbpx
Raccontare il territorio: Storie di Padova

Aula Ippolito Nievo di Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio 2, Padova - 02 Ottobre 2020 - 17:00

Raccontare il territorio: Storie di Padova

Una città e le sue storie

L’anno scorso, in occasione del conferimento della prima edizione del Premio “Angelo Ferro” per la cultura padovana, abbiamo scelto di costruire una narrazione del patrimonio artistico e culturale di Padova e provincia: dalle architetture di Arquà Petrarca alle decorazioni degli organi, dai cancelli in ferro battuto del Santo sino agli affreschi dell’Odeo Cornaro, i candidati e candidate al Premio hanno saputo ridare vita con i propri studi ai preziosi tesori nascosti nel territorio e custodi di una bellezza da riscoprire.

Quest’anno, la cerimonia sarà occasione per procedere a ritroso nel tempo, rivivere il passato della città di Padova attraverso alcuni dei suoi luoghi più significativi. Tre luoghi e tre tempi differenti per tracciare un percorso e ricomporre le diverse prospettive, le diverse storie, di una città che nei suoi secoli di vita ha visto succedersi numerose società. Vi accompagneremo attraverso gli scavi della necropoli romana, nascosta sotto l’Ospedale; fra i banchi contabili dell’austero Monte di Pietà, mentre i rivoluzionari francesi dilagano nei territori della Serenissima; a Palazzo Bo, dove l’Ateneo si apprestava, conclusosi il primo conflitto mondiale, a festeggiare 700 anni dalla propria fondazione.

Informazioni organizzative

L’evento si terrà venerdì 2 ottobre 2020, alle ore 17:00 presso l’Aula Ippolito Nievo di Palazzo Bo, in Via VIII Febbraio, 2.

L’ingresso è libero è gratuito, previa iscrizione online.

Al fine di tutelare la salute e sicurezza dei partecipanti, si richiede l’adozione da parte dei presenti delle misure di sicurezza consultabili nel seguente documento. Si prega pertanto di prendere accuratamente visione di tali disposizioni e di attenervisi scrupolosamente. Oltre a ciò, si invita a scaricare e compilare la dichiarazione di presenza, che dev’essere restituita all’indirizzo alumni@unipd.it entro il giorno precedente l’evento.

Ringraziamo per la comprensione e l’impegno attivo nel salvaguardare la salute di tutti e tutte.

Il Premio “Angelo Ferro” per la cultura padovana

Il premio “Angelo Ferro” per la cultura padovana, bandito dalla Rivista “Padova e il suo territorio” con la collaborazione dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova è istituito con cadenza annuale su iniziativa di Sergia Jessi Ferro per onorare la memoria del marito, promotore e sostenitore della Rivista stessa. Il premio è riservato a laureati magistrali che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Padova e abbiano elaborato una tesi di alto profilo su un argomento riguardante la storia, l’arte e la cultura legate alla città di Padova e al territorio della sua provincia. Maggiori informazioni sul Premio sono presenti al seguente link.

La Rivista “Padova e il suo territorio”, che tratta di arte, storia e cultura di Padova e provincia, oltre a finanziare il Premio, riserva agli iscritti e iscritte all’Associazione Alumni un prezzo speciale sull’abbonamento annuale. Scopri di più alla sezione sconti dell’area riservata.

Condividi