fbpx
Raccontare il territorio: vite sospese

Aula Nievo di Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, 2 (Padova) - 05 Ottobre 2021 - 17:30

Raccontare il territorio: vite sospese

Per il conferimento della prima edizione del Premio, abbiamo scelto di restituire una narrazione del patrimonio artistico e culturale di Padova e provincia: dalle architetture di Arquà Petrarca alle decorazioni degli organi, dai cancelli in ferro battuto del Santo sino agli affreschi dell’Odeo Cornaro, i candidati e candidate al Premio hanno saputo con i propri studi ridare vita ai preziosi tesori nascosti nel territorio e custodi di una bellezza da riscoprire.

L’anno scorso, invece, abbiamo proceduto a ritroso nel tempo per rivivere il passato della città di Padova attraverso alcuni dei suoi luoghi più significativi, in tre diversi momenti della storia: dagli scavi della necropoli romana ai banchi contabili dell’austero Monte di Pietà, mentre i rivoluzionari francesi dilagano nei territori della Serenissima; fino a Palazzo Bo, dove l’Ateneo si apprestava, conclusosi il primo conflitto mondiale, a festeggiare 700 anni dalla propria fondazione.

In occasione della premiazione della terza edizione del “Premio Angelo Ferro per la cultura padovana“, vogliamo raccontare un capitolo più oscuro della nostra città, ma non per questo meno interessante, istruttivo e ricco di significato e riflessioni. A partire dal lavoro di tesi vincitore del Premio, per l’occasione riscopriremo le storie degli ebrei stranieri a Padova durante il periodo 1933-1945.

Come le biografie individuali si intrecciano con la macrostoria del regime, dell’internamento, della persecuzione? Come le famiglie si mettevano in interlocuzione con il potere? Quale spessore questi frammenti restituiscono alla comprensione di questo momento storico?

Informazioni organizzative

📍 • L’evento si terrà martedì 5 ottobre, dalle ore 17:30 presso l’Aula Ippolito Nievo di Palazzo Bo.

✍️ • L’ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione online.

ℹ️ • L’accesso è consentito esclusivamente alle persone munite di Green Pass (certificazione verde COVID-19), o di certificazione equiparata per le casistiche previste dalla normativa, che verrà verificato all’ingresso.

 

Il Premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”, IV edizione

L’Associazione “Padova e il suo territorio”, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, bandisce per il 2021 il premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”, istituito con cadenza annuale su iniziativa di Sergia Jessi Ferro per onorare la memoria del marito, promotore e sostenitore della Rivista “Padova e il suo territorio”.

Premio Angelo Ferro

La Rivista “Padova e il suo territorio”, che tratta di arte, storia e cultura di Padova e provincia, oltre a finanziare il Premio, riserva agli iscritti e iscritte all’Associazione Alumni un prezzo speciale sull’abbonamento annuale. Scopri di più alla sezione sconti dell’area riservata.

Condividi