fbpx
Tullio Levi-Civita: un matematico poliedrico

Sala di Consiglio - Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” (La Sapienza, Roma) - 30 Gennaio 2020 - 14:30

Tullio Levi-Civita: un matematico poliedrico

Vissuto in un ambiente storicamente stimolante, Tullio Levi-Civita è il passato che non dobbiamo dimenticare, emblema di lotta civile e amore per l’insegnamento: pacifista e fortemente contrario a qualsiasi forma di fascismo e nazionalismo, dovette giurare fedeltà al Regime solo per poter continuare a insegnare e far crescere la Scuola e l’Università di Padova.

La Matematica diventa, attraverso la vita di Levi-Civita, un esempio di rigore e libertà, creatività e democrazia: in matematica nessuno alza la voce e nessuno pretende di aver ragione.

All’illustre matematico padovano, famoso nel mondo per aver intrattenuto con Einstein una fitta corrispondenza epistolare ed aver aiutato il padre della relatività nella corretta formulazione delle equazioni del campo gravitazionale, è stato intitolato anche un premio di testi di dottorato, bandito dal Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, e con il sostegno di Corvallis Holding S.p.A.

Per conoscere ancora meglio la figura dell’uomo e dello scienziato, l’Associazione Alumni dell’Università di Padova e l’Università La Sapienza di Roma sono lieti di organizzare l’evento “Tullio Levi Civita: un matematico poliedrico”, a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula di Consiglio del Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” dell’Università La Sapienza in Piazzale Aldo Moro 5 (Roma).

Programma

14.30 Saluti Istituzionali
A cura dell’Università La Sapienza, dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova e di Corvallis Holding

15.00 Presentazione del premio e ricordo di Levi-Civita
Franco Rampazzo, docente di Analisi Matematica, Università degli Studi di Padova

15.30 Note storiche sull’opera di  Levi-Civita
Enrico Rogora, docente di Storia della Matematica, Università di Roma “La Sapienza”

15.50 Calcolo tensoriale, calcolo differenziale e Big Data
Valeria Simoncini, docente di Analisi Numerica, Università di Bologna

16.10 Parallelismo di Levi-Civita e olonomia riemanniana
Paolo Piccinni, docente di Geometria, Università di Roma “La Sapienza”

16.30 Conclusioni
Maurizio Falcone, docente di Analisi Numerica, Università di Roma “La Sapienza”

Sede dell’evento

L’evento si tiene a Roma a partire dalle ore 14.30 presso la Sala di Consiglio del Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” dell’Università La Sapienza in Piazzale Aldo Moro 5.

Il premio

Il premio “Tullio Levi-Civita”, dal valore di 5.000,00 €, è rivolto a coloro che abbiano discusso una tesi di dottorato nell’ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa. Il bando completo può essere consultato al seguente link, mentre il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato al giorno 31 marzo 2020.

Iscrizioni

La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione online, utilizzando il form disponibile cliccando sul pulsante che segue.

Iscriviti all'evento

Condividi