fbpx
Visita guidata con restauro di un globo secentesco al Museo di Geografia UniPD (Riservato ai Soci)

Museo di Geografia dell'Università di Padova, Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26 (Padova) - 11 Novembre 2021 - 17:00

Visita guidata con restauro di un globo secentesco al Museo di Geografia UniPD (Riservato ai Soci)

Un’opportunità esclusiva

Un’occasione per assistere al “dietro le quinte” del lavoro museale, facendosi raccontare quel settore di contaminazione fra scienze e arte che è il restauro. Per la data dell’11 novembre 2021, infatti per i Soci e le Socie Alumni, è riservata l’inedita opportunità di assistere in tempo reale al restauro di uno dei globi seicenteschi della collezione del Museo: il Globo Celeste del 1640, raffigurante le costellazioni della volta celeste, realizzato dal celebre cartografo olandese Willem Janszoon Blaèu (1571-1638). Il Curatore del Museo, Giovanni Donadelli, condurrà inoltre il pubblico in una visita guidata.

La visita, gratuita, si terrà il giorno giovedì 11 novembre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

L’accesso è consentito secondo la normativa corrente, con controllo del possesso di Green Pass o certificazione equivalente all’ingresso, e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. La capienza dei locali consente altresì un numero limitato di prenotazioni.

Per partecipare è necessario prenotarsi compilando i campi sottostanti:


Il Museo di Geografia

Primo in Italia, il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità è il dodicesimo museo universitario padovano e ha sede al piano nobile del recentemente restaurato Palazzo Wollemborg; inaugurato proprio in periodo di lockdown, ha però da subito aperto alla cittadinanza con un ventaglio di iniziative e attività online e in presenza per coinvolgere un pubblico di tutte le fasce d’età.

Unico nel suo genere, il Museo accompagna il visitatore nella riscoperta del fascino e della forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di conoscenza del mondo che abitiamo attraverso il continuo confronto, dialogo e contaminazione tra metodi e saperi delle scienze naturali (idrologia, geologia, geobotanica, climatologia, ecc.) e delle scienze sociali (antropologia, economia, storia, ecc.).

Caratterizzate da pezzi di grande valore, le collezioni di Geografia rappresentano preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della geografia dal 1872 ad oggi e raccontano gli affascinanti sviluppi del pensiero geografico. Attraverso un patrimonio tangibile di strumenti, carte, globi, plastici e fotografie, e uno intangibile di pratiche e conoscenze di settore, il Museo propone un viaggio articolato in tre tappe, riassunte nelle parole chiave della prassi geografica: esplora – misura – racconta.

Come diventare Socio/a

Essere Socio/a di Alumni significa condividere la mission dell’Associazione e sostenere in maniera concreta la sua azione e il suo sviluppo. L’impegno costante e quotidiano di Alumni è creare valore per i propri Soci offrendo continue occasioni di networking, di crescita personale e professionale, di arricchimento culturale, di scambio e confronto tra professionisti e scienziati di ogni background formativo, settore industriale e ubicazione nel mondo.

L’importo della quota associativa è di € 20/anno (Soci under31) o di € 30/anno (Soci over31).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.alumniunipd.it/area-associati/

Condividi