fbpx
Alumni Awards 2022 – Storie di eccellenza

Aula Magna, Palazzo Bo - 29 Novembre 2022 - 17:30

Alumni Awards 2022 – Storie di eccellenza

Cosa vi viene in mente se diciamo: eccellenza, casa e networking?

Alumni Awards è la risposta!

Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova vi aspetta il 29 novembre 2022 alle ore 17:30 (accoglienza dalle ore 17:00) in Aula Magna a Palazzo Bo, per l’atteso evento annuale di premiazione!

Dopo questi anni, segnati da una distanza imposta, torniamo a festeggiare in presenza l’eccellenza del nostro Ateneo.

Alumni Awards è la casa dove consolidare le vecchie conoscenze e costruirne di nuove, uno spazio comune dove continuare a far crescere questa comunità di persone eccellenti.

Quest’anno due presentatori d’eccezione ci accompagneranno durante l’evento:

Domenico Lanzilotta     

Domenico Lanzilotta, alumnus patavino, giornalista e imprenditore, ha co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese, professionisti e sistemi territoriali a raccontare il valore che generano e l’innovazione che producono. Dirige City Vision, piattaforma che accompagna i territori italiani alla trasformazione intelligente.

«Sono orgogliosamente un alumnus e sono felice di poter contribuire a questo evento di festa e condivisione per la grande comunità che si riunisce nel nome della Patavina Libertas.

Vogliamo raccontare le storie di alcuni alumni eccellenti, per dire attraverso la loro testimonianza quanto l’esperienza di studio e di vita a Padova possa rappresentare un patrimonio di risorse, di ispirazione, di competenze, di passione» Domenico Lanzilotta

Lorenzo Maragoni, poeta, performer, attore e regista, alumnus patavino ed ex docente di Scienze statistiche presso il nostro Ateneo, campione del mondo 2022 di Poetry Slam.

« Perché sì siamo fatti di dati
Ma poi i dati diventano storie
E per quanto possiamo fare i numeri
Alla fine restiamo persone» Lorenzo Maragoni

Nella splendida cornice dell’Aula Magna di Palazzo Bo, Lorenzo e Domenico ci accompagneranno in un racconto di storie memorabili di Alumni e Alumnae del passato e celebreranno coloro che nel presente si sono distinti per merito e carriera.

In particolare parteciperete ai Graduate Alumni Awards, la premiazione dei migliori laureati del nostro Ateneo, Alumni of the Year Awards e alla celebrazione dei premi promossi dall’Associazione Alumni e dai numerosi partner coinvolti.

Perché non si può mancare?

 La location: è il nostro primo evento in Aula Magna e intendiamo renderlo memorabile illuminando gli stemmi presenti in Aula.

✔ Il programma è ricco di interventi, persone e sorprese stupefacenti… a voi scoprirle!

✔ È la festa annuale di tutti gli Alumni e le Alumne del nostro Ateneo ed è importante ritrovarci nuovamente insieme!

✔ Scoprirete tutti i premi di laurea che ogni anno promuoviamo; potreste essere i vincitori delle prossime edizioni, oppure decidere di lanciare un premio insieme a noi, per valorizzare l’eccellenza di Alumni e Alumnae meritevoli.

✔ È previsto un aperitivo di networking al termine dell’evento, perché le migliori idee si hanno davanti a un buon bicchiere di vino.

Iscrizioni

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al seguente modulo.

I nostri protagonisti

La voce dell’Università

Daniela Mapelli        Monica Fedeli

La voce di Alumni

Gianni Dal Pozzo

Gli Alumni Awards

La valorizzazione dei talenti è una priorità dell’Associazione che istituisce, cura e gestisce numerosi premi di laurea e di studio.

Essi sono rivolti a coloro che, nell’arco del loro percorso accademico, abbiano raggiunto risultati di eccellenza, lavorando a progetti di particolare impatto sociale o caratterizzati da alto grado di innovatività.

Rientrano tra questi Premi anche gli Alumni of the Year Awards e i Graduate Alumni Awards.

Alumni of the Year Awards

Il premio Alumnus of the Year è il più alto riconoscimento conferito dall’Università e dall’Associazione Alumni a un laureato nell’Ateneo patavino, per il contributo e l’impatto dati nel testimoniare i valori dell’Università e per aver rappresentato nel proprio percorso personale e professionale la Patavina Libertas.

“Lavorando nel mondo delle startup ho acquisito il concetto del give back, cioè restituire al proprio ecosistema una parte dei benefici che si sono acquisiti nel proprio percorso. Sono molto grata all’Università di Padova per la formazione che mi ha dato e ricevere il Premio in qualità di Alumna of the Year è per me motivo ulteriore per mettere la mia esperienza a disposizione dell’Ateneo e dei suoi studenti, con l’auspicio che il mio percorso possa essere utile ad altri.”

Valentina Sorgato, Alumna of the Year 2019

 

“Dio è morto, Marx pure, ma Shakespeare sta benissimo”

Andrea Pennacchi, Alumnus of the Year 2022

Graduate Alumni Awards

Il riconoscimento viene assegnato, in base al merito e alla rapidità di conseguimento del titolo, ai migliori laureati magistrali negli A.A. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 delle otto Scuole dell’Ateneo, fra coloro che hanno frequentato sia la triennale sia la magistrale presso l’Università di Padova. Nelle Scuole dove presenti, sono state anche considerate le lauree a ciclo unico. La selezione è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico dell’Università di Padova.

I migliori laureati 2019 – A.A. 2018/2019

Chiara Fattori, laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria • Elenasofia Gasparin, laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata • Ylenia Grava, laurea magistrale in Ingegneria Informatica •  Cristina Grizzo, laurea magistrale in Scienze del Servizio Sociale • Lara Lazzarin, laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria • Giuseppina Masitto, laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia • Libera Ylenia Mastromatteo, laurea magistrale in Psicologia di Comunità, della Promozione del Benessere e del Cambiamento Sociale • Rodolfo Morandi, laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura • Giorgio Nicoletti, laurea magistrale in Physics • Giovanni Nicoli, laurea magistrale in Linguistica • Fabrizio Pirrone, laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Animali • Mauro Rignanese, laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

I migliori laureati 2020 – A.A. 2019/2020

Anna Paola Berno, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria • Beatrice Coni, Scuola di Scienze Umane Sociali e del Patrimonio Culturale • Maria Eugenia Contin, Scuola di Medicina e Chirurgia • Ulisse Del Giudice, Scuola di Scienze • Giulia Favetta, Scuola di Medicina e Chirurgia • Laura Furlanetto, Scuola di Scienze Umane Sociali e del Patrimonio Culturale • Tommaso Lazzarin, Scuola di Ingegneria • Anastasia Lisuzzo, Scuola di Agraria E Medicina Veterinaria • Guiscardo Lodovico Pireni, Scuola di Giurisprudenza • Celeste Santiago, Scuola di Ingegneria • Teresa Soldati, Scuola di Psicologia • Andrea Zambolin, Scuola di Economia e Scienze Politiche

I migliori laureati 2021 – A.A. 2020/2021

Altin Adraman, Scuola di Medicina e Chirurgia •  Filippo Boggian, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria • Enrico Cancelli, Scuola di Scienze • Amedeo De Antoni, Scuola di Medicina e Chirurgia • Jacopo Della Valentina , Scuola di Giurisprudenza • Alessandro Gasparin, Scuola di Ingegneria • Marco Gottardis, Scuola di Ingegneria • Giulia Meneghel, Scuola di Scienze Umane Sociali e del Patrimonio Culturale • Gabriele Mocci, Scuola di Psicologia • Pietro Orlandi, Scuola di Scienze Umane Sociali e del Patrimonio Culturalen• Stefano Signorin, Scuola di Economia e Scienze Politiche • Chiara Martina Valentini, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

I premi di laurea e merito

L’Associazione Alumni sostiene le menti brillanti che si sono formate o si stanno formando presso il nostro Ateneo, tramite premi di studio, premi di laurea e stage, indirizzati a studenti, laureati e dottorandi.

Gli argomenti di pertinenza, le scadenze, i requisiti di accesso variano da bando a bando.

Ad Alumni Awards potrete conoscere due dei vincitori che riceveranno il premio durante l’evento!

Christian Barro     

Scopri le loro interviste!

“Sin dagli albori della mia carriera da medico ricercatore ho esplorato il ruolo dei biomarcatori sanguigni come strumento di medicina di precisione nei pazienti affetti da sclerosi multipla.” – Intervista a C. Barro, vincitore del premio di merito “Maria Paola Belloni” (VI ed.)

“Il primo giorno che sono arrivata a Wolisso ho subito assistito ad un parto e, pur non conoscendomi, si sono fidati così ciecamente. Il fatto che loro avessero fiducia in me, ti aiuta a vivere più serenamente quello che stai facendo.” – INTERVISTA A SILVIA BALDISSERA, VINCITRICE DEL PREMIO “IRMA BATTISTUZZI” (V ED.)

Per scoprire tutti i premi di laurea e merito consultate la pagina dedicata!

PremiAlumni

I partner dell’evento

Condividi