Lungargine Piovego, 1, Padova // Online su Zoom - 10 Marzo 2022 - 11:00
Una rotonda per Elvira Poli | Ingegneria e parità di genere
La Scuola di Ingegneria, in collaborazione con il Centro di Ateneo “Elena Cornaro” e con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, ha iniziato nel 2020 un percorso per celebrare la figura di Elvira Poli, prima laureata in Ingegneria a Padova (1920), e per mantenere viva l’attenzione sul tema della parità di genere negli studi ingegneristici e scientifici.
Dopo il Convegno tenutosi a novembre 2020 e l’assegnazione a luglio 2021 dei Premi “Elvira Poli” a brillanti laureate in Ingegneria, il 10 marzo 2022 ci sarà un’altra significativa tappa: il Comune di Padova ha deciso di intitolare ad Elvira Poli una delle rotonde collocate lungo via Venezia, in particolare quella più vicina alla sede della Scuola di Ingegneria.
L’evento di inaugurazione della rotonda è promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Padova in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell’Ateneo e prevede un intervento del Prof. Stefano Zaggia sulla figura di Elvira Poli. L’inaugurazione sarà preceduta da una tavola rotonda moderata dalla Prof.ssa Francesca Maria Susin, in cui alcune studentesse e una giovane ricercatrice offriranno una testimonianza del loro percorso formativo e della loro esperienza nei corsi di laurea di Ingegneria.
Programma
11:00 | Saluti
• Franco Bonollo, Presidente della Scuola di Ingegneria, UNIPD
• Gaya Spolverato, Delegata alle Politiche per le pari opportunità, UNIPD
• Luciana Sergiacomi, Presidente Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Padova
• Annalisa Oboe, Direttrice del Centro Elena Cornaro, UNIPD
• Gianni Dal Pozzo, Presidente Associazione Alumni, UNIPD
Elvira Poli: la prima ingegnera dell’Università di Padova
• Stefano Zaggia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, UNIPD
Tavola Rotonda: parità di genere nei percorsi di studi di Ingegneria
Modera:
• Francesca Maria Susin, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, UNIPD
Ne discutono:
• Alberta Casarotto, 3° anno LT Ingegneria Biomedica
• Margherita Salviato, 3° anno LT Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
• Chiara Fantinato, 1° anno LM in Bioingegneria
• Silvia Astolfi, 1° anno LM in Ingegneria Gestionale
• Rachele Bertolini, ricercatrice, Dipartimento Ingegneria Industriale, UNIPD
12:00 | Inaugurazione della rotonda in Via Venezia
Come partecipare
L’evento si terrà in presenza presso la sede della Scuola di Ingegneria (Lungargine Piovego, 1 – Padova), alle ore 11:00 di giovedì 10 marzo 2022, per poi trasferirsi alla fine del dibattito in Via Venezia per l’inaugurazione della rotonda.
La partecipazione in presenza è solo su invito, ma sarà possibile seguire l’evento anche in formato telematico mediante la piattaforma di online conferencing Zoom; per partecipare, è sufficiente collegarsi al link: https://unipd.zoom.us/j/85976752853
La figura di Elvira Poli
Il 25 novembre 2020 ricorreva il centenario dalla laurea in ingegneria civile di Elvira Poli, prima donna ingegnere di Padova e del Veneto, la quale nel 1957 fonderà, insieme a Emma Strada – prima ingegnere italiana, laureata al Politecnico di Torino nel 1908 – l’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, AIDIA, nata per difendere i diritti delle laureate che iniziavano a lavorare nel settore.
Elvira Poli fu definita nel suo tempo “donna d’avanguardia”. Laurearsi in un territorio, come quello del Veneto, caratterizzato da un’economia ancora perlopiù agricola e da una struttura sociale che vedeva le donne poco emancipate, fu visto come segno di qualcosa di particolarmente raro; ma fu anche visto in generale come il raggiungimento di un traguardo ambizioso e prestigioso a prescindere dalle dinamiche di genere.
Ti potrebbe interessare anche: