Al via la seconda edizione del Festival “Chiavi di Volta”. Quest’anno “prevediamo il futuro”!

24 Settembre 2020 Associazione Alumni_admin Categories news

Perché "Chiavi di Volta"

In un arco o in una volta la chiave è una pietra con una forma diversa dalle altre: è posta sulla sommità della struttura e ha la funzione di indirizzare verso terra la spinta del peso dei mattoni, evitando che collassino su se stessi. È grazie alla chiave di volta che un arco si regge in piedi.

Cos’è una chiave di volta per una comunità? Secondo noi, è un tema (o un problema!) con cui una comunità deve fare i conti per potersi reggere in piedi, ossia per realizzare una buona convivenza reciproca. Insomma, un tema fondante.

Il festival “Chiavi di Volta” nasce dalla volontà dell’Ateneo, dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova di discutere con la popolazione questi temi fondanti, per individuare delle chiavi di lettura consapevole della realtà. Con la seconda edizione il festival decide di affrontare il tema della previsione del futuro.

Prevedere il futuro

Grazie ai vari esperti presenti, personaggi di altissimo profilo nei rispettivi settori disciplinari, sarà possibile gettare uno sguardo su quello che ci riserva il domani: scopriremo insieme quali sono le nuove frontiere della medicina, quale lingua si parlerà in futuro, le diverse declinazioni concrete dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, anche nel mondo giuridico. Ancora, si cercherà di fare chiarezza sulle effettive tendenze demografiche del prossimo futuro, e sulla nuova economia immateriale nel mondo di Internet.

Un'edizione online

Al fine di salvaguardare la salute dei partecipanti nel presente scenario di pandemia di Covid-19, l'edizione di quest'anno si terrà online, specificatamente sul canale YouTube dell'Associazione Alumni GalileianaGli incontri sono aperti a chiunque e gratuiti, basterà collegarsi all'orario stabilito alle singole live YouTube del canale dell'Associazione Alumni Galileiani.

Le singole conferenze si terranno da lunedì 5 ottobre 2020 a venerdì 9 ottobre 2020: un seminario a giornata in, orario serale (18.00-19.00). Per maggiori informazioni sulle singole tematiche e sui relatori, si invita a prendere visione del calendario a seguire.

Condividi