Alumni Awards 2022. Storie di eccellenza.

5 Dicembre 2022 Associazione Alumni_admin Categories news

Martedì 29 novembre 2022, nella splendida cornice dell’Aula Magna a Palazzo Bo si è tenuto Alumni Awards, l’evento annuale di premiazione dell’eccellenza patavina organizzato dall’Associazione Alumni.

Grazie alla freschezza dei due presentatori, Lorenzo Maragoni e Domenico Lanzilotta, abbiamo assistito al susseguirsi delle premiazioni.

L’evento si è aperto con il primo monologo di Lorenzo Maragoni sull’importanza del networking.

Al termine del monologo i saluti della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli, incentrati sul senso di essere “Alumni per sempre”, aprono la prima fase di premiazione: i Graduate Alumni Awards, il premio assegnato, in base al merito e alla rapidità di conseguimento del titolo, ai migliori laureati negli A.A. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 delle otto Scuole dell’Ateneo, fra coloro che hanno frequentato sia la triennale sia la magistrale presso l’Università di Padova.

I 36 giovani laureati vengono premiati da Gianni Dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni, che sottolinea l’importanza della rete di Alumni e cosa questo significhi.

Si passa poi alla premiazione di Valentina Sorgato, Alumna of the Year 2019 

Per la capacità di ispirare, consigliare e guidare startup e giovani donne in percorsi di crescita personale e professionale, per la voglia di testimoniare i valori fondanti dell’Università di Padova quali la libertà di pensiero ed espressione e per essere un’eccellente rappresentante della comunità di tutti gli Alumni e le Alumnae

Valentina, con il suo speech, ci ha portati nel suo mondo dell’innovazione!

Si procede con il secondo monologo di Lorenzo Maragoni, sul concetto di eccellenza. Cosa significa essere eccellenti?

Eccoci arrivati al momento degli Awards di settore; la valorizzazione dei talenti è una priorità dell’Associazione Alumni che istituisce, cura e gestisce numerosi premi di laurea e di studio.

A partire dall’anno prossimo la serata degli Alumni Awards sarà l’occasione per consegnare tutti i premi che Alumni già co-organizza di cui numerosi con l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

Le due premiazioni sono state introdotte da Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Padova, che ha spiegato cosa significa “Terza Missione” e come l’Università di Padova e l’Associazione Alumni siano comunità che creano strumenti di crescita per il territorio e la cittadinanza.

Domenico Lanzilotta ha preso l’occasione per introdurre un premio intitolato alla memoria di Mauro Mantovan che il Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova d’intesa con la famiglia, l’azienda Hiref e l’Associazione Alumni, hanno deciso di istituire.

Passiamo poi alla premiazione di due vincitori dei premi: Christian Barro, vincitore del premio di merito “Maria Paola Belloni” premiato “a distanza” da Federico Regazzo, figlio di Maria Paola Belloni e Enrico Del Sole, Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

Silvia Baldissera, vincitrice del premio di laurea “Irma Battistuzzi” premiata da Giulia Benedetti, figlia di Irma Battistuzzi e Don Dante Carraro, direttore di CUAMM – Medici con l’Africa.

I due premiati sono stati chiamati a condividere le loro emozioni e le loro esperienze in quanto vincitori dei due premi.

Ultimo monologo di Lorenzo Maragoni sul significato di “Università come casa”, che introduce la premiazione dell’Alumnus of the Year 2022, Andrea Pennacchi premiato

per la capacità di coniugare passato e presente con ironia e approfondita conoscenza, per raccontare e tramandare la storia e per essere portatore dei valori fondanti dell’Università degli Studi di Padova quali la libertà e la parità e per essere un eccellente rappresentante della comunità di tutti gli Alumni e le Alumnae.

L’ironico speech di Andrea Pennacchi sul suo percorso universitario, si apre con un “No lo gavaria mai dito”.

L’evento si è poi concluso con un momento d’improvvisazione tra i principali protagonisti della serata alla domanda “C’è un luogo dell’Università di Padova che ti porti nel cuore?”, e l’invito per un aperitivo informale in Sala delle Colonne.

Guarda i momenti più belli

Guarda le foto della serata

Foto di Andrea Signori

Rivivi l’evento al completo

Gli Alumni of the Year

Dicono di noi

Scopri tutti i premi di laurea e merito

PremiAlumni

Condividi