fbpx
Ostetriche in Azione | Premio “Irma Battistuzzi” IV Edizione

Aula "Ippolito Nievo", Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, Padova - 05 Novembre 2021 - 17:15

Ostetriche in Azione | Premio “Irma Battistuzzi” IV Edizione

Con il nostro appuntamento annuale “Ostetriche in azione” ci riuniamo per parlare di salute delle partorienti e dei neonati nel continente africano, raccogliendo le testimonianze delle giovani ostetriche che hanno vinto il Premio di Laurea “Irma Battistuzzi” e affrontato il relativo periodo di tirocinio in un paese dove opera Medici con l’Africa Cuamm.

Quest’anno, ospiteremo la vincitrice della IV edizione (2020) del Premio, che parlerà della sua esperienza in EtiopiaChiara Spolverato, nonché Greta Beltramini, vincitrice della precedente edizione (III ed., 2019), che racconterà invece il tirocinio svolto in Sierra Leone nel 2020. Con loro le istituzioni promotrici del Premio, i rappresentanti della famiglia Benedetti e di Medici con l’Africa Cuamm, per concludere invece il pomeriggio con il prezioso intervento di Dioniso Cumbà, Alumnus della Scuola di Medicina e Chirurgia, chirurgo pediatrico e, da aprile 2020, Ministro della Salute della Guinea Bissau.

Saremo felici di creare un’occasione per accorciare con racconti, dati e storie le distanze geografiche che ci separano da zone del mondo economicamente svantaggiate, ma non per questo meno bisognose di servizi sanitari e sociali.

Programma

17:00 | Registrazione partecipanti

17:15 | Saluti

Il Premio di laurea “Irma Battistuzzi”

Giulia Benedetti, Famiglia Benedetti
Elsa Pasqual, Medici con l’Africa Cuamm

Consegna del Premio “Irma Battistuzzi” IV edizione a Chiara Spolverato, laureata in Ostetricia presso Università degli Studi di Padova

Esperienze in Africa

Chiara Spolverato, laureata in Ostetricia presso Università degli Studi di Padova, vincitrice quarta edizione 2021 del Premio “Irma Battistuzzi”
Greta Beltraminilaureata in Ostetricia presso Università degli Studi di Padova, vincitrice terza edizione 2020 del Premio “Irma Battistuzzi”

18:20 | Conclusioni

Dioniso CumbàMinistro della salute della Guinea Bissau

Partecipazione

L’incontro si terrà venerdì 5 novembre 2021 dalle ore 17:15, presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo; l’accoglienza dei/delle partecipanti avverrà a partire dalle ore 17:00.

Le iscrizioni sono al momento chiuse; è però possibile seguire la diretta streaming dell’evento al link https://youtu.be/wsWLFJDX6Zs

 


Il Premio di laurea “Irma Battistuzzi”

Il Premio “Irma Battistuzzi” è promosso dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova grazie al sostegno della famiglia Benedetti e con la collaborazione di Medici con l’Africa Cuamm,  del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino – U.O.C. Clinica Ginecologica e Ostetrica e dell’Ufficio Career Service dell’Università degli Studi di Padova.

Il riconoscimento deve il proprio nome a Irma Battistuzzi, diplomata alla Scuola di Ostetricia dell’Università di Padova il 15 giugno 1940, ed è stato istituito in ricordo della sua grande saggezza, generosità e vicinanza agli altri, dimostrata ininterrottamente durante tutta la vita e gli anni di servizio.

L’iniziativa è rivolta a neolaureati in Ostetricia e finalizzata, in linea con lo spirito di Irma Battistuzzi, allo svolgimento di un tirocinio presso una struttura ospedaliera dove opera Medici con l’Africa Cuamm.

Il bando per la nuova V edizione verrà pubblicato nel mese di ottobre 2021.

Premio Battistuzzi

Condividi