L’Università di Padova. Conferma di un’eccellenza
I Ranking
I ranking sono classifiche che valutano la performance di un ateneo in relazione a parametri quantitativi e qualitativi come i servizi, la didattica, la ricerca, la sostenibilità, ecc.
Nati nel contesto accademico anglosassone a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, i ranking si sono via via moltiplicati, sviluppando indagini a livello nazionale, continentale o mondiale.
Oggi il QS – Top Universities è diventato uno tra i ranking più importanti e l’agenzia Quacquarelli-Symonds continua a riscontrare il maggior impatto mediatico.
L’Università degli Studi di Padova, negli ultimi anni, ha visto migliorare progressivamente la propria posizione nei ranking internazionali, raggiungendo diversi traguardi e incrementando i punteggi già conquistati. Attualmente gode di una posizione pluriennale nelle 250 Top University a livello mondiale – al momento è al 236° posto, ovvero nell’1% delle migliori università su scala globale – quarta a livello nazionale e seconda in Italia per quanto riguarda il parametro Sustainability: indicatore che misura l’impatto sociale, l’impatto ambientale e la governance di un istituto universitario.
Secondo la classifica Censis 2024, l’Università di Padova torna a occupare il primo posto – posizione raggiunta nel 2009 – e si attesta ufficialmente come primo mega-ateneo italiano.
In aggiunta, il QS World University Ranking 2025 segnala una crescita importante dell’ateneo patavino per quanto riguarda la reputazione accademica, la reputazione aziendale e l’employer outcome: tre indici significativi che testimoniano non solo l’eccellenza dell’offerta didattica ma anche la capacità, da parte dell’università, di convertire questa formazione in una ricerca di qualità e di preparare al meglio i propri studenti e le proprie studentesse al mondo del lavoro.
Anche tu puoi fare la differenza!
Ognuno di noi può contribuire per sostenere i risultati raggiunti dal nostro ateneo e incoraggiare il loro superamento.
È un’azione semplice quanto determinante per il futuro dell’università che ci ha formato, generando un impatto culturale ed economico sull’intera comunità!
La buona performance dell’Università di Padova – e quindi il buon posizionamento nei ranking internazionali – non si limita ad accrescere il prestigio del nostro Ateneo, ma genera un impatto su soggetti diversi:
- studenti e studentesse anche internazionali: nella scelta dell’ateneo in cui formarsi
- docenti, ricercatori e ricercatrici: per maggiori opportunità di stringere relazioni con colleghi internazionali
- aziende: per una più efficace profilazione dei candidati in fase di recruiting
- alumni e alumnae: il cui titolo di studio acquista sempre più valore
- l’intero sistema socioeconomico territoriale in cui l’università ha sede: per un progressivo arricchimento del tessuto urbano quale dimensione privilegiata in cui consolidare reti di connessione e collaborazione
In particolare, l’indagine QS Global Employer Survey valuta la facilità di immissione nel mercato del lavoro dei laureati: se ricopri un ruolo di responsabilità in un’area funzionale della tua organizzazione e sei coinvolto/a nei processi di recruiting del personale, la tua partecipazione può essere determinante!
Espressioni del prestigio dell’Università di Padova
Sono numerosi i talenti che, grazie alla formazione ricevuta presso l’Università di Padova, hanno potuto dare forma alle proprie ambizioni e attitudini, conseguire vittorie, ottenere riconoscimenti e primati importanti.
Ogni anno, l’Associazione Alumni sceglie di premiare alcuni tra gli alumni e le alumnae più brillanti: professionisti/e che hanno dimostrato una forte dedizione allo studio e sono stati capaci di tradurre le conoscenze acquisite in percorsi professionali d’eccellenza, contribuendo al miglioramento di tutta la società.
Scopri chi sono nella pagina dedicata:
La prof.ssa Mara Thiene, Delegata della Rettrice per Joint Degree and International ranking, ha sottolineato più volte il significato e il peso specifico di queste classifiche.
Ne ha parlato con noi in occasione dell’evento annuale Alumni Awards23. Storie di eccellenza: guarda il suo intervento (minuto 2:04:00).