fbpx
Raccontare il territorio: radici di storia

Aula I. Nievo di Palazzo Bo - 19 Ottobre 2022 - 17:30

Raccontare il territorio: radici di storia

In occasione della cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio “Angelo Ferro per la cultura padovana“, proponiamo un viaggio attraverso tre secoli diversi, dove le radici della nostra cultura trovano terreno fertile, seppur in ambiti distinti: un excursus storico che toccherà cultura, letteratura e musica.

Sarà nostro ospite Andrea Colasio, Assessore alla Cultura, Musei e Biblioteche, Edilizia Monumentale, Turismo del Comune di Padova, per dare voce alla “Padova del presente”.

Il Premio “Angelo Ferro per la cultura padovana“ è istituito su iniziativa di Sergia Jessi Ferro, in memoria del marito Angelo, promotore e sostenitore della rivista Padova e il suo territorio. Obiettivo del concorso, promosso d’intesa con le Associazioni Alumni e Associazione degli Amici dell’Università di Padova, è quello di valorizzare gli Alumni e le Alumne dell’Ateneo Patavino che,  con le proprie tesi di laurea,  hanno saputo riscoprire e raccontare  i tesori artistici e culturali che la città di Padova e il territorio circostante racchiudono e conservano.

Un premio che da anni valorizza la storia del nostro territorio

Una narrazione, la nostra, che accompagna la storia del Premio  “Angelo Ferro per la cultura padovana“ arrivato oggi alla quinta edizione:

in occasione della prima edizione, abbiamo dato vita ai preziosi tesori nascosti nel territorio e custodi di una bellezza da riscoprire, con un viaggio tra le architetture di Arquà Petrarca, le decorazioni degli organi, dai cancelli in ferro battuto del Santo sino agli affreschi dell’Odeo Cornaro.

Per la seconda edizione abbiamo proceduto a ritroso nel passato della città di Padova attraverso alcuni dei suoi luoghi più significativi, in tre diversi momenti della storia: dagli scavi della necropoli romana ai banchi contabili dell’austero Monte di Pietà, mentre i rivoluzionari francesi dilagano nei territori della Serenissima; fino a Palazzo Bo, dove l’Ateneo si apprestava, conclusosi il primo conflitto mondiale, a festeggiare 700 anni dalla propria fondazione.

L’anno scorso, con la terza edizione del Premio, abbiamo invece raccontato un capitolo più oscuro della nostra città, interessante, istruttivo e ricco di significato e riflessioni. A partire dal lavoro di tesi di laurea di Vincenzo Spinelli  abbiamo riscoperto le storie degli ebrei stranieri a Padova durante il periodo 1933-1945.

Programma

17.15 | Accoglienza partecipanti

17.30 | Saluti istituzionali

Antonio Cortellazzo, Presidente Associazione Padova e il suo Territorio

Isabella Zotti Minici, Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e Associazione degli Amici dell’Università degli Studi di Padova

17.40 | Il Premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”

• Sergia Jessi Ferro, storica dell’arte e pubblicista
Presentazione del Premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”

• Anna Soatto, Vice Presidente dell’Associazione Padova e il suo Territorio e segretaria della Commissione giudicatrice
Illustrazione del lavoro della Commissione giudicatrice, segnalazione dei migliori lavori e proclamazione della vincitrice
Consegna del premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”

Andrea Colasio, Assessore alla Cultura, Musei e Biblioteche, Edilizia Monumentale, Turismo del Comune di Padova

18:00 | Raccontare il territorio: radici di storia

Introduce:

Giordana Canova Mariani, già professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale e Storia della Miniatura dell’Università di Padova e componente della Commissione giudicatrice
Illustrazione della tesi premiata e delle menzioni speciali

Benedetta Scuteri, laurea magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica, autrice della tesi vincitrice “Il de apparatu Patavini hastiludii di Lodovico Lazzarelli: edizione, traduzione e note di commento”

Modera

Antonio Rigon, già professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Padova e componente della Commissione giudicatrice

Intervengono

Benedetta Scuteri, vincitrice della 4° edizione del Premio Angelo Ferro per la cultura Padovana

• Ottavia Bonaudo, menzionata speciale della 4° edizione del Premio Angelo Ferro per la cultura Padovana, laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, autrice della tesi “Riccardo Drigo. La direzione d’orchestra nei teatri di Padova”

• Rebecca Locci, menzionata speciale della 4° edizione del Premio Angelo Ferro per la cultura Padovana, laurea magistrale in Scienze Storiche, autrice della tesi “La gestione della peste nel 1631 nel Ghetto di Padova attraverso la cronaca di Avraham Catalano”

19.00| Conclusioni

• Giorgio Ronconi, Direttore Rivista Padova e il suo Territorio

 

Informazioni organizzative

•  L’evento si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 17:30 presso l’Aula Ippolito Nievo di Palazzo Bo, in Via VIII Febbraio, 2.

•  L’ingresso è libero è gratuito, previa iscrizione online a questo modulo.

•  Non è necessario ma raccomandato l’uso della mascherina chirurgica

 

Ringraziamenti alla Commissione

Si ringrazia la Commissione del Premio per  l’organizzazione e l’importante lavoro di lettura e valutazione degli elaborati in concorso, rappresentata dal dott. Antonio Cortellazzo, Presidente dell’Associazione “Padova e il suo Territorio”, dall’avv. Anna Soatto, Vice Presidente dell’Associazione “Padova e il suo Territorio”, dalla Giuria composta dai docenti Pierluigi Fantelli, Giordana Mariani Canova, Stefania Mattioli Pesavento, Antonio Rigon, Emilia Vecchi Rippa Bonati, Mirco Zago, nonché dal curatore Giorgio Ronconi.

Il Premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”, V edizione

L’Associazione “Padova e il suo territorio”, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, bandisce per il 2022 il premio “Angelo Ferro per la cultura padovana”, istituito con cadenza annuale su iniziativa di Sergia Jessi Ferro per onorare la memoria del marito, promotore e sostenitore della Rivista “Padova e il suo territorio”.

Premio Angelo Ferro

La vincitrice Benedetta Scuteri e la menzionata Rebecca Locci della IV edizione del Premio Angelo Ferro per la cultura padovana

“La tesi nasce dall’interesse per la storia locale, le mie radici e la mia città di adozione, Padova”. Intervista a Benedetta Scuteri, vincitrice del Premio Angelo Ferro (IV ed.)

Condividi