
Evento online - 20 Giugno 2022 - 16:30
Webinar | Paesaggio at work. Esperienze e opportunità tra stage e mondo del lavoro
Lunedì 20 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, nell’ambito delle attività del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il paesaggio e in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, si svolgerà il webinar aperto alla cittadinanza “Paesaggio at work. Esperienze e opportunità tra stage e mondo del lavoro“.
Il Preambolo della Convenzione Europea del Paesaggio sottolinea che il paesaggio “costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, e se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato, può contribuire alla creazione di posti di lavoro”.
In linea con queste osservazioni che, per chi studia nell’ambito, si fanno esperienza personale, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio vogliono raccontare i propri stage e percorsi professionali. In questa cornice, aziende, istituzioni e associazioni presentano proposte concrete di azione per il paesaggio.
L’incontro è rivolto a tutti gli studenti e studentesse e a tutti i soggetti interessati a questo percorso di studi, per ridare centralità ai paesaggi del nostro futuro.
Programma
Introduce:
Benedetta Castiglioni, coordinatrice del Corso
Coordina:
Mauro Varotto, responsabile degli stage del Corso
Esperienze di studenti in stage:
Beatrice Mamprin, Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il Veneto
Roberta Marcolongo, Ecomuseo della Valle dei Biois c/o Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo
Federico Rampin, Istituto Commercio Servizi di Vicenza e Museo di Geografia
Esperienze di aziende ed enti ospitanti:
Paolo Rigato, HERE Technologies, Amsterdam
Alessia Barduca, Azienda agricola Barduca, Borgoricco (PD)
Maurizio Ulliana, Ass. Traditional Venetian Boats e Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme
Esperienze professionali in corso:
Giulio Giacca, ViaggieMiraggi Onlus
Rosella Saibene, Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino
Tiziana Occhino, Comune di Recoaro Terme & Vincitore del Bando Borghi
Dibattito e conclusioni
Partecipazione
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom a questo link: una volta cliccato il link, è necessario iscriversi al meeting fornendo i propri dati, per cui si consiglia di connettersi alcuni minuti prima dell’inizio del webinar.
Maggiori informazioni e locandina a questo link.
Potrebbe interessarti anche:
Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (I) – Gestione consapevole
Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (II) – Valorizzazione sostenibile
Webinar: Il paesaggio oltre la finestra (III) – Sensibilizzazione
Al via la nuova Laurea Magistrale in “Scienze per il Paesaggio” 🎓🌄