ALUMNI AWARDS 2023: STORIE DI ECCELLENZA.
Mercoledì 29 novembre 2023, nella maestosa Aula Magna di Palazzo Bo si è tenuto Alumni Awards, l’evento annuale di premiazione dell’eccellenza patavina che rinsalda il nostro network, il nostro essere moltitudine ed unicità al tempo stesso. Ad aprire e accompagnarci in questo percorso Chiara Di Benedetto e Domenico Lanzilotta, che hanno approfondito il concetto di Università come luogo di convergenza di saperi che apporta ricchezza.
Alumnus of the Year 2023
Dopo i saluti della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli e di Gianni Dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni, apre la serata di premiazioni la consegna del Premio Alumnus of the Year 2023 assegnato all’Ambasciatore d’Italia a Pechino Massimo Ambrosetti.
Per il contributo e l’impatto dati nel testimoniare e nel promuovere i valori dell’Università di Padova quali l’apertura all’esterno e l’internazionalizzazione e per aver rappresentato nel mondo la Patavina Libertas
Outstanding Awards
Un momento per celebrare i premi che intendono valorizzare le competenze dei nostri laureati e laureate nei campi più diversi del sapere, aperto da Maria Raffaella Caprioglio, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS.
Passiamo ai primi vincitori di questo momento: Michela Carraro, vincitrice del Premio di merito “Maria Paola Belloni” premiata da Federico Regazzo, figlio di Maria Paola Belloni, Enrico del Sole, Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS e Andrea Vinelli, Professore Ordinario del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali e da sempre Presidente di Commissione del Premio;
Chiara Gavioli e Marco Pozzetta, primo e secondo vincitore del Premio di tesi di dottorato “Tullio Levi Civita” sono stati premiati da Laura Brumat, referente di Corvallis Srl, Franco Rampazzo, Professore Ordinario del Dipartimento di Matematica dell’Università e Presidente di Commissione e Bruno Chiarellotto, Direttore del Dipartimento di Matematica.
A seguire il Premio di laurea “Irma Battistuzzi” ottenuto da Claudia Bertelle, premiata da Giovanni Putoto, Responsabile della Ricerca e Programmazione di Medici con l’Africa CUAMM e da Giulia Benedetti, figlia di Irma Battistuzzi;
Alberto Randi, vincitore del Premio di laurea “Deloitte Legal”, premiato da Lucia Ruffatti, referente Deloitte Legal e da Maurizio Bianchini, Professore Associato di Diritto Commerciale e Presidente della Commissione di Valutazione.
Per il Premio di laurea “Pierluigi Manzoni” i vincitori sono Asia Cobelli e Francesco Marchiori, premiati da Paolo Gubitta, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Presidente di Commissione e Massimo Pegoraro Presidente del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione;
Infine Pihoo Yadav e Nicola Disarò per il Premio di laurea “Mauro Mantovan” sono stati premiati da Alberto Salmistraro, referente di Hiref Spa e Michele De Carli, Professore Associato del dipartimento di Ingegneria Industriale e Presidente di Commissione di Valutazione. Inoltre, Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School consegna i voucher formativi di CUOA a Virginia Andreuzza, Beatrice Riccardi e Sebastiano Squercina.
Graduates Alumni Awards
Graduates Alumni Awards è il premio assegnato, in base al merito e alla rapidità di conseguimento del titolo, ai migliori laureati negli A.A. 2021/2022 delle otto Scuole dell’Ateneo, fra coloro che hanno frequentato sia la triennale sia la magistrale presso l’Università di Padova. I 12 giovani laureati sono stati premiati da Marco Ferrante, Prorettore con Delega alla Didattica dell’Università e dal nostro Presidente Gianni Dal Pozzo e sono Magda Bettio (Scuola di Psicologia), Emanuele Boccalato (Scuola di Economia e Scienze Politiche), Alessia Cappellini (Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale), Filippo Celeghin (Scuola di Medicina e Chirurgia), Mirko Cocco (Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria), Jiawei Ma (Scuola di Scienze), Alice Malaguti (Scuola di Medicina e Chirurgia), Paolo Pellizzoni (Scuola di Ingegneria), Francesco Petronio (Scuola di Giurisprudenza), Natascia Rizzo (Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale), Andrea Zamborlini (Scuola di Ingegneria), Gabriele Zandonai (Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria).
I testimoni di eccellenza
Abbiamo Esplorato Oltre nel campo della Ricerca grazie a Maria Antonella Muraro, Direttrice del Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari presso il Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova, apprezzando il valore della ricerca come attitudine mentale di scoperta e curiosità.
Successivamente, per focalizzarci sulla didattica, abbiamo visto com’è possibile Seminare il futuro attraverso progetti multidisciplinari, dove studentesse e studenti si misurano “fuori dall’aula”, tra teoria e applicazione. Per l’occasione, in rappresentanza dei numerosi progetti esistenti in Ateneo, abbiamo ospitato il Team Race UP, del progetto Formula SAE dell’Università degli Studi di Padova: studentesse e studenti di discipline diverse che lavorano fianco a fianco per progettare e produrre vetture monoposto pronte a gareggiare (e vincere!) al contest automobilistico internazionale, Formula Student. Guarda il video di presentazione!
Infine, l’ultima missione dell’Ateneo che abbiamo presentato è la Terza Missione, intitolata nel nostro racconto “Costruire, insieme” e approfondita da Margherita Cera, Assessora alla Smart City del Comune di Padova, che ha parlato di innovazione dell’Università in relazione e in dialogo con il territorio.
Alumni Special Award 2023
Un premio assegnato ad un giovane alumnus o alumna per la particolare capacità imprenditoriale o di innovazione e per aver raggiunto in breve tempo rilevanti traguardi personali e professionali. Il vincitore di questa prima edizione è Luca Ferrari, co-fondatore e CEO di Bending Spoons S.p.A. Viene premiato da Mara Thiene, delegata della Rettrice ai Joint Degree e Ranking Internazionali e dal Presidente Gianni Dal Pozzo.
Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo informale e di networking presso il Caffè Pedrocchi: un momento per conoscersi e costruire relazioni con alumni e alumne del nostro Ateneo!
La serata è stata dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin.
Le foto e il video racconto della giornata
Credits: Giorgia Bellavia
Credits: Elena Bagnoli
Rivivi l’evento: guarda la videoregistrazione!
I nostri Premi di laurea e di merito: scopri quello giusto per te e candidati!
Si ringrazia per il sostegno e il contributo:
- Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS
- Amico Bicchiere
- Fonte Margherita 1845 S.r.l.
- Gli alumni, le famiglie, le aziende e le organizzazioni che sostengono la realizzazione dei premi di studio, laurea e merito.
Per la collaborazione:
Per il supporto operativo:
- ELSA Padova – European Law Students’ Association
- Le volontarie del progetto “IN-OUT: dall’Università al territorio” del Servizio Civile Universale dell’Università degli Studi di Padova